UCRAINA Guerini: «Dall’Italia nessuna esitazione, le sanzioni devono essere vere»

Per il lodigiano ministro della Difesa il tema dell’energia è importante «ma non rappresenta sicuramente un freno alla fermezza con cui dobbiamo affrontare questa crisi»

«La risposta deve essere coesa e unita. Le sanzioni devono essere vere e realmente efficaci e le decisioni assunte ieri vanno in questa direzione. E passa attraverso una concreta solidarietà all’Ucraina e al suo popolo, che l’Italia, come ha detto il ministro Di Maio, intende sostenere anche dal punto di vista finanziario». A dichiararlo il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, in un’intervista al Corriere della Sera.

“Non c’è nessuna esitazione da parte dell’Italia - ha spiegato -, anzi vi è piena adesione alle scelte che tutti insieme a livello europeo stiamo contribuendo a realizzare. Certo, il tema dell’energia è un tema importante per i cittadini ed è giustamente considerato con la massima attenzione da noi e dai nostri partner, ma questo non rappresenta sicuramente un freno alla fermezza con cui dobbiamo affrontare questa crisi». Il ministro ha aggiunto che «si impone una riflessione sul più ampio concetto di sovranità nazionale, che riguarda diversi settori strategici, tra cui quello dell’energia. Per questo, non a caso, alcune delle nostre missioni internazionali hanno come focus anche la sicurezza delle linee di approvvigionamento energetico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA