Truffa on line ai danni di un lodigiano, quattro persone denunciate dalla squadra mobile

Alla vittima erano stati sottratti con l’inganno e via telefono i codici della propria carta di credito, usati per “alleggerire” il conto corrente

Quattro persone sono state denunciate per una truffa telematica ai danni di un cittadino residente in provincia di Lodi.

La squadra mobile, dopo una complessa indagine, ha individuato gli autori di un raggiro che aveva consentito di derubare la vittima di circa duemila euro.

L’uomo ha riferito di avere ricevuto una telefonata da parte di un sedicente operatore di una società di gestione della sua carta di credito, al quale aveva inopinatamente fornito i codici di accesso, subito utilizzati per effettuare transazioni di denaro per circa duemila euro.

Le indagini della polizia hanno evidenziato che il denaro era confluito in un conto on line acceso presso un istituto di credito. Tale conto era stato aperto utilizzando dati falsi e risultava intestato a una persone inesistente.

I truffatori agivano mettendo in allarme la vittima circa l’esistenza di “strane” transazioni riconducibili a luoghi in cui la stessa non era mai stata.

Il lodigiano è stato così invitato a fornire i dati della carta al fine di bloccare le operazioni illecite. Tutto ciò in diretta, in un rapporto stretto tra sedicente operatore e cliente, il quale però non ha mai ricevuto alcuna conferma del blocco del traffico di denaro.

Le verifiche e le successive indagini della squadra mobile hanno consentito di individuare l’autore materiale della truffa e i beneficiari delle somme sottratte.

Quattro i denunciati, tutti residenti in provincia di Napoli, tre dei quali hanno precedenti per truffa.

Leggi l’approfondimento sul «Cittadino» di mercoledì 1 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA