Trenord, abbonamenti soltanto con la tessera elettronica

La novità a partire dal prossimo 22 febbraio: la card “costerà” 10 euro, ma fra i pendolari c’è chi storce il naso

«Bye bye carta. Welcome abbonamenti solo su tessera”. E’ così che Trenord annuncia la novità sul proprio sito internet. Dal 22 febbraio chi vorrà abbonarsi lo potrà fare soltanto acquistando la tessera elettronica denominata “Io Viaggio”, già in uso ma sin qui non obbligatoria. Costerà 10 euro, avrà la validità di quattro anni, sarà ricaricabile e, ferma restando la validità fino a scadenza di quelli in corso, sostituirà per sempre gli abbonamenti cartacei settimanali, mensili o annuali.

Gli avvisi ai passeggeri si stanno in questi giorni moltiplicando: agli altoparlanti sui treni durante il viaggio, sui volantini disponibili alle biglietterie e, appunto, su internet. La tessera si potrà acquistare sul sito di Trenord o tramite l’App sempre di Trenord (in questi casi sarà spedita direttamente a casa del richiedente entro dieci giorni lavorativi), oppure, forniti di fototessera, nei punti vendita Trenord (il ritiro sarà possibile entro 3 giorni lavorativi). Una volta acquistata vi si potranno caricare tutti gli abbonamenti ferroviari ed integrati da un qualsiasi canale di vendita Trenord, online o nelle biglietterie e rivendite autorizzate.

Che l’abbonamento cartaceo fosse destinato prima o poi a lasciare il posto ad una card è cosa che non stupisce i pendolari. A lasciarli perplessi è però la richiesta dei dieci euro necessari per acquistarla. «Considerati i disagi che subiscono i pendolari della Milano Piacenza, parliamo di una richiesta immorale – commenta Filippo Novelli, portavoce dei pendolari di Casale, 35 anni, impiegato a Milano -. Anche l’Atm fa pagare la tessera, ma parliamo di un servizio che funziona».

© RIPRODUZIONE RISERVATA