Treni, sciopero venerdì del personale Ferrovienord. Previsti disagi e cancellazioni. Si bloccano anche i bus

I sindacati: «Troppe aggressioni nei confronti del personale»

Venerdì 16 settembre dalle ore 9 alle ore 17 a causa di uno sciopero che interessa il personale di Ferrovienord, il servizio ferroviario potrà subire cancellazioni e variazioni su alcune linee. Il personale Trenord non aderirà allo sciopero, ma saranno possibili ripercussioni su alcune tratte. La protesta coinvolgerà anche la linea S1 Milano-Saronno.

Si sciopera anche sui bus. In una nota i sindacati (dalle Segreterie Nazionali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna) hanno fatto sapere che le violente e reiterate aggressioni al personale registrate su tutto il territorio nazionale sono diventate ormai intollerabili. La situazione «necessita urgentemente di un fermo e risolutivo intervento a tutela della sicurezza e dell’incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori che quotidianamente prestano servizio alla collettività».

TRENI Lo sciopero potrà causare variazioni di circolazione sulle linee “miste” che transitano su entrambe le reti, Ferrovienord e RFI, cioè i collegamenti S1 Saronno-Milano Passante-Lodi, S4 Camnago-Milano Cadorna, S9 Saronno-Seregno-Albairate, S13 Milano Bovisa-Pavia.

Sulle linee su rete Ferrovienord saranno effettuati fino a fine corsa i treni con partenza dalla stazione di origine entro le ore 9, indipendentemente dall’orario di arrivo alla destinazione finale. Sulle linee “miste”, i treni che hanno origine su rete RFI circoleranno fine a fine corsa se partono entro le ore 9 dalle stazioni di incrocio – Milano Bovisa e Seregno.

Le informazioni sulla circolazione saranno disponibili sulle pagine di ogni linea della App e del sito Trenord. Si invitano i passeggeri a prestare attenzione ad annunci sonori e monitor di stazione.

BUS Per quanto riguarda l’area lodigiana il personale delle società aderirà osservando le seguenti modalità: il personale viaggiante sciopererà dalle ore 9 alle 12.29 e dalle ore 17 alle ore 21 del giorno 16 settembre ‘22. Il personale impianti fissi operai/impiegati e per tutto il personale per il quale non siano espressamente previste diverse modalità sciopereranno l’intero turno di lavoro del giorno 16 settembre ’22.

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA