Tre malori in centro, traffico bloccato

Momenti di panico ieri mattina in corso Vittorio Emanuele. Nel giro di mezz’ora si sono verificati tre gravi malori. Il centro storico è stato invaso da mezzi di soccorso. Il traffico degli autobus è stato bloccato. Le auto si sono fermate. E all’ingresso di piazza Vittoria si è creato un grande assembramento di curiosi. Sono stati attimi concitati. Gran lavoro per il personale sanitario: un paziente ha avuto un infarto nel Caffè Spagnuolo e altri due si sono sentiti male lungo la strada.

È successo tutto prima di mezzogiorno, a due passi da piazza Duomo, mentre era in corso il mercato ambulante. Il primo caso riguarda un 63enne, che si trovava dentro l’ex bar Tacchinardi. Si è avvicinato al bancone e improvvisamente è crollato a terra. Ha battuto la testa e ha perso conoscenza. L’anziano non rispondeva ed è andato in arresto cardiaco. Dal locale hanno chiamato subito la centrale operativa del “118”. Prima che arrivasse l’ambulanza, alcune persone hanno cercato di assisterlo. Gli hanno praticato un massaggio al petto, per tentare di rianimarlo. Dopo poco è arrivata sia l’automedica che un’ambulanza della Croce bianca di Sant’Angelo. Sono state messe in atto tutte le procedure d’emergenza e l’uomo ha ripreso conoscenza. Intanto in zona è arrivata una pattuglia dei Vigili. I poliziotti hanno alzato un telo vicino all’ingresso del bar, per consentire ai medici e infermieri di salvare l’uomo. E poi è stato caricato su una barella e portato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale di Lodi, poi è stato trasferito nel reparto di rianimazione. Gli è stato diagnosticato un infarto. Ieri sera era in gravi condizioni, in prognosi riservata.

Nel frattempo è scoppiato il caos su corso Vittorio. All’improvviso un altro uomo si è sentito male. Era alla guida di una Seat Ibiza. Ha bloccato la sua auto nel bel mezzo della strada e ha chiesto aiuto. Il 75enne ha accusato alcuni problemi di respirazione. È stata chiamata un’altra ambulanza. Subito è arrivato un altro mezzo della Croce bianca di Sant’Angelo. Nelle vicinanze è stata soccorsa anche una donna di 33 anni. Tutti e due sono stati fatti accomodare sulla panchina della via, dove il personale del “118” ha potuto visitarli e il 75enne è stato trasferito all’ospedale. Le loro condizioni non parevano gravi. Intanto si è creata una lunga fila di auto, che aspettava di passare. È stato bloccato il pullman della linea urbana che era diretto verso piazza Duomo. Si è formato un grande ingorgo di biciclette, auto e persone che si sono fermate davanti al bar per vedere quanto stava succedendo. Sono arrivati anche degli agenti della Polizia di Stato che hanno fornito un supporto in quei delicati frangenti. Una fase di emergenza che è durata per più di mezz’ora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA