TRAFFICO Le auto in colonna nel fine settimana sulla Lodi - Pieve misurano già lo shopping natalizio

Si prevede che nei prossimi week end di dicembre le code cresceranno ancora

La corsa ai regali. Che poi in tanti momenti lo è solo per modo di dire lungo la 235. Il giorno di “riposo” per la Lodi-Casello, dove ogni giorno feriale transitano migliaia di mezzi dal lunedì al venerdì tra lavoratori diretti all’A1, a Pavia o di ritorno dagli stessi, con il periodo natalizio inizia a popolarsi anche il sabato. E così, con il calare del buio intorno alle 17, in lontananza le code delle auto sono molto simili a una lunga catena di luminarie. Intermittenti, viste le ripartenze e le frenate.

Non siamo ancora di certo al vero e proprio blocco, per quelli si dovrà attendere il prossimo fine settimana e i giorni antecedenti al Natale, dove i ritardatari si riverseranno sulle strade per l’ultimo acquisto ma già sabato non sono mancati i momenti di traffico intenso su una delle strade più battute del Lodigiano. Più che code si può parlare di rallentamenti. Nel momento di maggior passaggio di auto, in particolare dalle 16 alle 18, per arrivare dalla “rotonda Coop” al centro commerciale Bennet, e viceversa, ci vogliono più di 5 minuti. Frutto appunto di ripartenze, leggere frenate e nuovamente il piede sull’acceleratore. Tra chi si dirige all casello autostradale, magari per una serata a Milano, e chi invece rincasa dopo un pomeriggio di acquisti a Pieve Fissiraga, non mancano quindi i disagi. Chi abita nella Bassa o comunque non a Lodi a volte decide di non passare lungo la 235. Da Pieve prosegue fino a Cornegliano e imbocca la Sp 186 Fino a San Martino o Massalengo. Strade con tante auto, il pericolo di tamponamenti anche per gli smartphone in mano è dietro l’angolo, e la 235 non è nuova a questi incidenti: ma anche i parcheggi non sono da meno.

Quello del centro commerciale di Pieve nel primo pomeriggio è già pieno, e c’è chi quindi decide di parcheggiare sul retro. Stesso vale per gli altri negozi della zona e per la zona commerciale di Cornegliano. La corsa ai regali, o meglio il passo accelerato, è iniziata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA