LODI Torna la lippa, sabato alla Faustina una giornata di sfide a colpi di “bachin”

Dalle 9 alle 18 in programma il primo torneo dedicato allo storico gioco

Sarà una sfida assolutamente da non perdere quella di sabato sui campi da baseball della Faustina a Lodi che vedrà scontrarsi a colpi di lippa e bachin anche l’amministrazione comunale: maggioranza e opposizione, infatti, prenderanno parte alla prima edizione del torneo di lippa organizzato dall’Unitre con una sfida a eliminazione diretta che si disputerà alle ore 12: “Team Broletto for lippa” contro “Hopp hopp”.

Leggi anche

Dai cortili e le strade di un tempo per arrivare ai giorni nostri, infatti, il gioco della lippa tornerà in voga grazie all’iniziativa promossa dall’Università delle tre età: un appuntamento divertente con le tradizioni del passato che hanno contagiato intere generazioni dal dopoguerra in poi. L’inizio dei giochi è previsto alle 9 con la finalissima intorno alle ore 18 e, a seguire, le premiazioni.

Leggi anche

A Lodi torna la lippa, la presentazione delle sfide di sabato 27.Video di Lucia Macchioni

Ad arbitrare le sfida saranno presenti due commissari d’eccezione: Federico Barchiesi e Armando Panseri saranno i giudici impegnati su due campi da gioco per decretare, a fine giornata, il vincitore del primo trofeo lodigiano di lippa. Primo premio, un’opera realizzata da Ottorino Buttarelli realizzata dalla Ceramica artistica Vecchia Lodi di Angelo Pisati. L’Unitre, poi, omaggerà ogni squadra con un abbonamento di un mese all’edizione on line del «Cittadino».

Un approfondimento completo sarà pubblicato giovedì 25 sulle pagine del nostro giornale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA