Sel chiede la testa di Premoli

(13 gennaio) Terremoto politico in Broletto. Il partito di Sel chiede le dimissioni dell’assessore allo sport e mobilità Tommaso Premoli. Dopo soli sei mesi dal voto, i vertici di Sinistra ecologia e libertà sfiduciano il loro rappresentante in giunta. «È venuto meno un rapporto di fiducia – dichiarano - la nostra è una visione della politica come servizio e non di luogo di potere». E aggiungono: «L’amarezza nasce dall’aver investito, nella nostra prima presenza nell’istituzione di Lodi, su una persona che non ha risposto alle nostre aspettative di contenuti e di partecipazione nell’amministrare la cosa pubblica».

Parole durissime che scuotono tutta la giunta Uggetti, eletta nel giugno scorso e ora già in affanno. Le tensioni tra Sel e Premoli si erano manifestate a seguito dell’assenza dell’assessore (con deleghe allo sport, mobilità, giovani e legalità) da un consiglio comunale in Broletto. Non aveva partecipato alla discussione perché era agli allenamenti di calcio. Premoli si era scusato, ma da allora i rapporti con il partito non era stati più gli stessi. Fino alla svolta di venerdì sera. Una riunione in cui è stata decisa la sfiducia, comunicata ieri da Stefano Caserini (segretario cittadino di Sel) e Virginio Bordoni (segretario provinciale Sel). A questo confronto hanno partecipato molti esponenti di Sel di Lodi, che sono arrivati alla decisione dello “strappo” con l’assessore che avevano sostenuto nei mesi scorsi. «L’assemblea ha deciso di chiedere all’assessore di rimettere le deleghe. Premoli non ha ritenuto di fare un passo indietro; di questo “Sel per Lodi” è dispiaciuta e conferma che Premoli non è più il proprio rappresentante nella giunta che guida l’amministrazione comunale di Lodi». E ora la palla passa al sindaco. «Spetterà a Uggetti valutare e decidere cosa fare in merito all’assetto in giunta – aggiunge Sel - per Lodi ci auguriamo che possa essere salvaguardata la presenza in giunta di tutte le forze politiche che hanno formato la coalizione che ha vinto le scorse elezioni comunali. Da parte nostra ribadiamo il sostegno a questa amministrazione per realizzare il programma amministrativo, portando il nostro contributo di contenuti e di stimoli, in una visione della politica come risposta alle esigenze della comunità».

Di fronte a questo documento, diffuso ieri da Sel, l’assessore Premoli si è trincerato dietro un secco «No comment». Il sindaco Simone Uggetti invece, tramite l’ufficio stampa del Comune, ha fatto sapere che «il sindaco parlerà a tempo debito, se ci sarà qualcosa da dire».

(12 gennaio) Terremoto politico in Broletto. Il partito di Sel chiede le dimissioni dell’assessore allo sport Tommaso Premoli. Dopo soli sei mesi dal voto, i vertici di Sinistra ecologia e libertà sfiduciano il loro rappresentante in giunta. «È venuto meno un rapporto di fiducia – dichiarano - la nostra è una visione della politica come servizio e non di luogo di potere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA