LODI Se n’è andata a 65 anni Marina Cantoni. «Era pragmatica e generosa»

Per tanti anni è stata volontaria in Africa, poi al centro missionario diocesano e alla comunità il Pellicano di Castelvecchio

Se n’è andata a 65 anni Marina Cantoni.La donna,conosciuta in città anche per il suo negozio di fotografia, in corso Roma a Lodi, era stata per tanti anni negli scout e poi volontaria in Zambia. Tornata dal continente nero, per 10 anni è stata un punto di riferimento nella comunità “il Pellicano” con Peppo Castelvecchio. Preziosa anche la sua opera al servizio adozioni a distanza del centro missionario diocesano: don Olivo Dragoni è sempre stato il suo punto di riferimento.

Da circa un anno si era ammalata, ultimamente si era ripresa bene,ma un virus l’ha stroncata e ieri mattina presto, intorno alle 7, si è spenta, lasciando la comunità lodigiana in lutto.

«Marina era una persona sopra ogni cattiveria e sopra ogni mala lingua - commenta l’assessore Maria Rosa Devecchi, sotto shock per la notizia -, era molto pragmatica e generosa».

«È stata per 10 anni, ininterrottamente, volontaria da noi - aggiunge Castelvecchio -, era un aiuto preziosissimo. Era tornata dall’Africa e voleva impegnarsi per qualcosa. Era andata da don Olivo Dragoni a consultarsi, erano molto amici: lei andava sempre a messa nella sua parrocchia, prima a San Bernardo e poi a San Martino. Marina è stata una delle prime donne ammesse alla casa della gioventù alla fine degli anni ’60. La stimavo tantissimo. Qua da noi, si occupava dell’aspetto sanitario degli ospiti. Più di una volta avevo cercato di darle almeno il rimborso benzina, ma non ha mai voluto niente. Era stimata dai ragazzi, era attenta, disponibile, generosa,ma non andava mai sopra le righe. Quando ha detto che per l’età avrebbe ridotto le ore qua, ha iniziato a impegnarsi nel centro missionario diocesano».

In occasione dei 30 anni della comunità, Castelvecchio ha preparato una targa d’argento per tutti i volontari. «Si meritava quella targa - dice il responsabile della comunità -, ero in attesa di consegnargliela. il Pellicano è stato anche Marina Cantoni».

La salma arriverà domani, sabato 12 novembre, in tarda mattinata, in via Dossena 21, dove rimarrà in attesa dei funerali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA