Sant’Angelo, il punto della Prefettura: controllate 222 persone in due settimane

Due settimane di controlli straordinari, lieve aumento dei furti

Stamattina il prefetto di Lodi Giuseppe Montella ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la sicurezza pubblica alla quale hanno partecipato il sindaco di Sant’Angelo Lodigiano Maurizio Villa, il questore di Lodi Nicolino Pepe, il comandante provinciale dei carabinieri generale Massimo Margini e il comandante provinciale della guardia di finanza colonnello Sergio Demichelis. L’incontro è stato finalizzato a “fare il punto” dopo i servizi straordinari interforze predisposti nel corso del precedente comitato del 3 marzo tesi a prevenire e contrastare i reati con particolare riferimento agli atti di vandalismo e ai reati predatori. È emerso che nel territorio comunale dal 14 al 27 marzo sono stati controllati complessivamente 222 persone, 58 veicoli e 4 esercizi pubblici e comminate 3 sanzioni di tipo amministrativo per detenzione di droga. Nel corso dei controlli non sono stati, invece, riscontrati episodi di rilevanza penale.

Con l’occasione, il Prefetto ha illustrato l’andamento dei reati contro la persona e contro il patrimonio nel territorio di Sant’Angelo facendo il raffronto dei dati annuali del 2020 e 2021 e del primo trimestre 2022 e 2021. Seppur non ancora consolidati, i dati confermano un trend in leggero aumento per i reati di tipo predatorio ma in linea, se non in alcuni casi inferiore alla media provinciale.

Continueranno a essere organizzati servizi straordinari interforze con cadenza mensile cui sarà assicurata la collaborazione della polizia locale. L’attività di vigilanza delle Forze dell’Ordine verrà affiancata dall’implementazione degli strumenti di sicurezza partecipata previsti dall’ordinamento. A tale riguardo, il sindaco ha segnalato di aver implementato la dotazione di telecamere del sistema di videosorveglianza comunale e si è impegnato all’implementazione dell’impianto di pubblica illuminazione sul territorio e dei controlli della polizia Locale sul corretto conferimento dei rifiuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA