REGIONE Undici nuovi negozi storici nel Lodigiano

Il riconoscimento da parte del Pirellone: ecco l’elenco comune per comune

Sono 456 le nuove attività storiche riconosciute da Regione Lombardia, che si vanno ad aggiungere alle 2.396 imprese già iscritte all’elenco regionale ‘attività storiche e di tradizione’. I nuovi riconoscimenti sono così suddivisi: 239 negozi storici, 117 locali storici e 100 botteghe artigiane storiche. Si arricchisce così l’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione, che comprende in totale 2.852 imprese. 11 sono nella provincia di Lodi.

SITO INTERNET E BANDO SPECIFICO - Alle attività storiche è dedicato un apposito sito internet (www. attivitastoriche.regione.lombardia.it) in cui sono riportate tutte le informazioni per richiedere il riconoscimento e i nomi e la descrizione delle attività già riconosciute. A loro è dedicato anche un bando che annualmente viene riproposto. L’edizione di quest’anno ha visto finanziati tutti i progetti presentati dalle attività e ritenuti ammissibili da Regione Lombardia grazie alla scelta dell’assessore allo Sviluppo Economico, Guido Guidesi, di aumentare la dotazione finanziaria portandola a 7,7 milioni di euro.

“Sono realtà straordinarie che rappresentano un patrimonio economico e di tradizioni socioculturali dei nostri territori molto importante – ha affermato l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi. Ogni giorno incontro artigiani e commercianti che nonostante le difficoltà decidono di non mollare perché amano il loro lavoro; il riconoscimento ha soprattutto questo significato, ringraziare chi continua a fare grande la Lombardia”.

“In un mondo sempre più globalizzato queste importanti realtà si confermano punto di riferimento per le comunità; sono altresì fondamentali per i nostri centri storici. A loro dobbiamo solo dire ‘grazie’ per quello che fanno e rappresentano, in ogni momento, come dimostrato anche durante uno dei momenti più tragici della nostra storia, la pandemia sanitaria”, lo afferma il consigliere regionale Selene Pravettoni.

Le nuove attività riconosciute in provincia di Lodi suddivise per comune

• Abbadia Cerreto, Antica Osteria Del Cerreto (1973), Locale Storico, Locale Storico;

• Borghetto Lodigiano, Salumeria Cagnazzi (1961), Negozio Storico, Storica Attività;

• Borgo San Giovanni, Trattoria Ferrari (1973), Locale Storico, Storica Attività;

• Castelnuovo Bocca D’adda, Macelleria Curtarelli (1947), Negozio Storico, Storica Attività;

• Castelnuovo Bocca D’adda, Trattoria Da Lele (1976), Locale Storico, Storica Attività;

• Lodi, Forneria S. Lorenzo (1969), Bottega Artigiana Storica, Storica Attività Artigiana;

• Lodi, Ottica Silvano (1974), Negozio Storico, Storica Attività;

• Salerano Sul Lambro, Panificio Salumeria Ramaioli (1953), Bottega Artigiana Storica, Storica Attività Artigiana;

• Salerano Sul Lambro, Veneroni Arredamenti (1969), Negozio Storico, Storica Attività;

• San Martino In Strada, Macelleria Bottoni (1943), Negozio Storico, Storica Attività;

• Tavazzano Con Villavesco, Aelle Arredare (1982), Bottega Artigiana Storica, Storica Attività Artigiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA