REGIONE Un posto sicuro per Guidesi e Lucente in giunta

Giovedì il presidente Fontana pubblicherà i nomi degli assessori

Sono ore decisive per la composizione della giunta regionale, ma ci sono alcuni punti fermi, e tra questi i nomi di due rappresentanti del territorio, che sicuramente avranno una poltrona a Palazzo Lombardia. Si tratta di Guido Guidesi, già assessore allo Sviluppo economico della Regione, che sarà certamente riconfermato nello stesso ruolo, ma anche di Franco Lucente, campione di preferenze nel Sudmilano per Fratelli d’Italia. Per Lucente si parla della delega alla Casa o ai Trasporti, anche se la Lega sta lottando per mantenere quest’ultima delega a discapito di FdI.

Le ultime indiscrezioni parlano della riconferma di Guido Bertolaso al Welfare, Massimo Sertori alla Montagna, Claudia Terzi all’Ambiente ed Elena Lucchini alla Disabilità. Alessandro Fermi potrebbe andare a Sport o a Formazione e Lavoro, mentre Barbara Mazzali sembra andrà al Turismo e Marco Alparone potrebbe andare al Bilancio. Stefano Zecchi è l’ipotesi per la Cultura e Romano La Russa alla Sicurezza.

Al netto di tutto, comunque, sembra ormai certo che otto assessorati saranno nelle mani di FdI, cinque in quota Lega, due di Forza Italia e uno della lista di Fontana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA