REGIONE Ecco i candidati lodigiani al Pirellone

Conto alla rovescia per le elezioni del 12 e 13 febbraio

A due settimane dal voto gli schieramenti si posizionano, sono ormai spuntati i gazebo nelle infreddolite e poco frequentate piazze lodigiane, si moltiplicano aperitivi, incontri e appuntamenti. La campagna elettorale è nel vivo, anche se ancora oggi gli elettori faticano a districarsi nella mole di candidati, a volte non conosciuti al grande pubblico e non sempre propensi a una comunicazione elettorale intensa.

A sostegno della candidatura di Attilio Fontana c’è tutto il centrodestra, compresi gli immancabili orpelli civici. La Lega presenta l’assessore regionale uscente Pietro Foroni e il consigliere regionale uscente Selene Pravettoni, Fratelli d’Italia punta sul consigliere regionale uscente Patrizia Baffi e sul consigliere provinciale in carica Alex Dalla Bella, mentre Forza italia è andata convita su Lodi con l’ex consigliere Marco Pavese e l’attivista di lunga data Mariagrazia Beltrami. Il quadro del centrodestra si chiude con i candidati di Noi Moderati – Rinascimento Sgarbi per Fontana Presidente, Andrea M. Tripodi e Laura Mazza, e con quelli della lista civica del presidente Fontana Presidente – Lombardia Pietro Limardo e Nadia Marzaroli.

Con Pierfrancesco Majorino si schiera il Pd che mette in campo il segretario provinciale Roberta Vallacchi e l’ex vicesindaco di Casale Roberto Ferrari, e ancora il Movimento 5 Stelle che ha scelto l’attivista storico di Lodi Luca Degano e la più giovane Annarita Pacifico di Boffalora d’Adda, e poi Alleanza Verdi-Sinistra Italiana che candida Christian Blundo, assessore a Colturano, e l’attivista Stefania Dal Ben. Completa il quadro la civica Majorino Presidente Patto Civico, che nel Lodigiano ha il volto dell’ex assessore di Lodi Tommaso Premoli e di Francesca Beccaria, già impegnatasi tra le fila della lista Buongiorno Lodi alle passate comunali a sostegno di Andrea Furegato.

Per Letizia Moratti è invece presente la compagine del Terzo Polo (Azione e Italia Viva) con Bianca Baruelli, ex sindaco di Gombito, già candidata alle Politiche, e Carlo Meazzi, storico sindacalista Cisl a livello lombardo e nazionale, e anche la lista civica Letizia Moratti Presidente” con Luigi Galimberti, presidente dell’Ordine dei medici veterinari della provincia di Lodi, e Alba Resemini, sindaco di Terranova.

Manca all’appello la lista dell’Unione Popolare, che nel Lodigiano non ha raccolto le firme per presentare candidature. Per il gruppo di sinistra, candidata presidente in Regione Lombardia è Mara Ghidorzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA