Progetto Smart, controlli a tappeto

Centouno sanzioni della polizia locale in un solo pomeriggio

Una pioggia di multe per i furbetti al volante. Questa volta l’operazione Smart, che prevede controlli a tappeto da parte della polizia locale su tutto il territorio, ha potuto contare 101 violazioni al codice della strada: 35 per divieto di sosta e 38 per il superamento dei limiti di velocità. Le patenti ritirate sono state in tutto tre, due perché non rinnovate, oltre a quella di un neopatentato a bordo di una vettura di potenza superiore a quella consentita.

I veicoli sottoposti a fermo amministrativo ammontano a quattro, due per mancata revisione e due poiché privi di copertura assicurativa. Gli incidenti rilevati sono stati invece due, il primo a Ospedaletto e il secondo a Cervignano, si tratta di episodi che hanno coinvolto quattro veicoli ma che fortunatamente non hanno causato feriti.

All’elenco dell’operazione, andata in scena venerdì dalle 13 alle 19, si aggiungono 38 posti di controllo, 299 veicoli esaminati e 302 persone identificate. Hanno partecipato 20 comandi della polizia locale che rappresentano in tutto 29 comuni lodigiani e 3 milanesi, le pattuglie in servizio sono state 25, con 53 operatori all’opera, oltre alle 6 guardie provinciali che fanno parte del servizio di vigilanza.

Anche le guardie ecologiche volontarie della Provincia di Lodi hanno dato il loro contributo, recuperando un cavallo in fuga nel comune di Zelo, che è stato restituito ai legittimi proprietari. A Mulazzano gli agenti, in colabborazione con il servizio veterinario dell’Asl, hanno effettuato controlli in alcune abitazioni private per presunti maltrattamenti di animali, che però non hanno comportato sanzioni.

Come nei precedenti servizi, per le comunicazioni è stata utilizzatala la centrale operativa del Consorzio di polizia locale Nord Lodigiano, dove l’associazione Fircb-Ser, ovvero il gruppo di volontariato specializzato in telecomunicazioni, ha fornito l’assistenza tecnica per la gestione degli apparati radio.

Tre pattuglie del servizio volontario di vigilanza di palazzo San Cristoforo hanno assicurato supporto logistico e tecnico.

Da via Fanfulla la giunta esprime ancora una volta la sua soddisfazione per l’esito del progetto. «Anche in questa occasione - commenta Matteo Boneschi, assessore provinciale alla sicurezza e protezione civile - c’è stata grande collaborazione tra le polizie locali dei comuni aderenti che hanno lavorato in stretta sinergia ottenendo importanti risultati per la sicurezza dei nostri cittadini».

Gr. Bo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA