Ore decisive per il nuovo lockdown, si pensa a un coprifuoco alle 18 per tutta Italia

Il provvedimento potrebbe essere varato già stasera, ma il confronto governo-Regioni è serrato

Questa sera il governo Conte dovrebbe firmare un nuovo Dpcm, con provvedimenti più restrittivi legati all’aumento dei contagi Covid nella penisola. Tra le ipotesi emerse nella giornata di ieri il coprifuoco alle sei di sera in tutta Italia, con negozi chiusi e persone in casa, ad eccezione di chi è fuori per lavoro, per motivi di salute o per altre necessità, da comprovare attraverso un’autocertificazione.

All’interno dell’esecutivo si sta discutendo delle misure da prendere, con posizioni diverse, il premier Giuseppe Conte firmerà il provvedimento entro questa sera ma il contenuto dovrebbe essere illustrato al parlamento nella giornata di oggi. Non si esclude però un ulteriore rinvio del provvedimento.

Al vaglio anche altre misure, dal blocco della mobilità tra Regioni alla chiusura dei centri commerciali almeno nei week end, oltre allo stop ai corner giochi nei bar e nelle tabaccherie.

Per quanto riguarda la Lombardia, come è noto, l’ordinanza del presidente Attilio Fontana ha già introdotto altre restrizioni che si sommano a quelle di carattere nazionale. Tra queste il coprifuoco dalle 23 alle 5 e la chiusura di bar e ristoranti alle 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA