Oggi, domani e sabato i giorni più caldi dell'anno

Dai meteorologi anche l’allarme per il rischio di forti temporali domenica ma anche di trombe d’aria per questa sera, giovedì

Oggi, domani e sabato potrebbero essere i giorni più caldi dell’anno sul Lodigiano e il Sudmilano: stanotte la temperatura minima a Lodi è stata di 25 gradi con un’umidità oltre l’80 per cento e sabato la massima potrebbe toccare i 36 gradi. Ma con il rovescio della medaglia che i temporali previsti per domenica potrebbero lasciare il segno.

I meteorologi di 3bmeteo parlano di fiammata africana: «L’ondata di calore su tutta Italia, durerà qualche giorno colpendo soprattutto il Centrosud ma anche al Nord si registreranno temperature piuttosto elevate con marcata sensazione afosa», dice il meteorologo di 3bmeteo.com Fabio Da Lio. Che spiega: «Un campo anticiclonico di matrice nordafricana ha preso possesso del Mediterraneo, estendendo la propria influenza verso l’Europa centrale. Fino a sabato clou del caldo, con temperature che nel centrosud sfioreranno anche i 40°C».

«Dal 2 al 4 agosto però l’alta pressione tenderà a cedere piuttosto bruscamente al Centronord, per il passaggio di una perturbazione nordatlantica. Assisteremo così a una passata temporalesca sulle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali: il mix tra alte temperature ed elevati tassi di umidità costituirà un notevole serbatoio energetico a disposizione per la genesi di fenomeni temporaleschi anche violenti, con grandinate, colpi di vento e bruschi cali termici», concludono da 3bmeteo.

Allerta meteo anche per le 20 di giovedì quando sul Lodigiano non si esclude un temporale con vento anche oltre i 50 chilometri orari, che rischia di essere la fotocopia del disastro di martedì sera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA