Domani sul «Cittadino» - Mc Donald’s, in arrivo un’occasione per 50

Avviata una campagna di assunzioni nei ristoranti del territorio

Un’occasione per 50, soprattutto giovani, anche se non solo. Tante sono le figure che entreranno nelle prossime settimane nei ristoranti Mc Donald’s del territorio, tutti gestiti dalla società Altachiara Srl, licenziataria del marchio. La maggior parte delle nuove risorse saranno dislocate nel punto vendita di Bagnolo Cremasco, le altre in quelli di Pieve Fissiraga, Lodi, Casale, Treviglio e Cassano d’Adda. Con una specifica comune per tutti: si comincia dal basso e facendo esperienza trasversale nel ristorante.

Le 50 nuove assunzioni saranno distribuite tra le posizioni di crew in cucina per la preparazione dei pasti, crew in sala per il controllo degli ordini e il servizio al tavolo, con accoglienza clienti e supporto agli ordini, nello staff McCafè per la gestione di bar-caffetteria, e come hostess o stewart responsabili di accoglienza e animazione. I requisiti sono quelli di base: età minima 18 anni, conoscenza della lingua italiana, diploma di scuola superiore, doti relazionali, capacità di gestione del tempo e di lavorare in gruppo. L’ingresso è in contratto d’apprendistato sotto i 30 anni, a tempo determinato sopra i 30 anni, ma la prospettiva è quella di avere poi un contratto a tempo indeterminato: il tasso di conversione a contratto a tempo indeterminato in Altachiara Srl è del 90 per cento circa. La ricerca di personale è spinta dalla prospettiva di un progressivo ritorno alla normalità sul fronte delle misure emergenziali anti-Covid, e dunque con la ripresa fino al 100 per cento dei servizi, compresi i serali e i notturni. La preferenza è per contratti part time di 24 ore settimanali (4 ore per 6 giorni), con un part-time minimo di 15 ore e un full-time a 36 ore. Per candidarsi bisogna inviare il curriculum all’indirizzo [email protected]. Tutti i lavoratori sono inquadrati con il contratto nazionale Turismo e pubblici esercizi, che riconosce 7 settimane l’anno tra ferie e permessi, con 13esima e 14esima.

«Più che il profilo del candidato o le sue competenze ci interessa la disponibilità, la buona volontà, il carattere adeguato a lavorare a contatto con il pubblico e la voglia di stare in squadra – spiegano Giuseppe Leoni, amministratore di Altachiara Srl e il direttore generale Siegfried Mangano -. Nei ristoranti si viaggia alla velocità del più lento, tutto il lavoro è sincronizzato, e per questo è fondamentale la voglia e la capacità di lavorare in team. Di norma, quando si entra in un locale non si viene spostati su altri, se non per un’occasione di crescita. Quanto alle competenze, si fanno sul campo, anche perché poi Mc Donald’s offre un programma di formazione interna gratuita specifica, oggi su piattaforme a distanza, con certificazioni poi in sede Mc Donald’s ad Assago». Le 50 posizioni aperte sui sei ristoranti della zona sono un’occasione molto interessante per i giovani. «Abbiamo sicuramente un occhio di riguardo per i profili giovani under 30, anche se sono possibili ingressi di persone più mature – continuano l’amministratore Leoni e il direttore Mangano -. La preferenza per i giovani è dettata dal fatto che poi si lavora in un ambiente giovane e dinamico, con orari flessibili e a volte anche anomali, soprattutto nei fine settimana. Può essere un’occasione per chi sta studiando e vuole pagarsi gli studi con l’idea di fare altre carriere, ma può essere anche il lavoro per sempre o l’avvio di una carriera specifica, perché si vive un’esperienza professionale importante per organizzazione e competenze».

© RIPRODUZIONE RISERVATA