LODI Una “TombolAdda” di beneficenza con l’allegria di Bigno Bignami e Boffi

Nüm del Burgh e Pro Loco insieme al campo dell’Azzurra per raccogliere fondi a favore dell’Alao, appuntamento a venerdì 9

Greta Boni

Cosa c’è di meglio di una “TombolAdda” per trascorrere una serata divertente, corteggiare la dea bendata e fare del bene? Sì, perché la... tombolata organizzata venerdì 9 luglio alle 21 presso il campo di calcio dell’Azzurra (Lungo Adda Bonaparte, davanti all’Isolotto Achilli) sarà l’occasione per raccogliere fondi per l’Alao, l’Associazione lodigiana Amici di Oncologia guidata dalla vulcanica Carla Bertani Allegri. A tenere le fila della serata, facendo il pieno di allegria, sarà la comicità di Bigno Bignami e Paolino Boffi.

L’idea è nata grazie a Nüm del Burgh e Pro Loco, con lo sponsor dell’Azienda farmacie comunali. «La TombolAdda è possibile grazie alla collaborazione tra associazioni che si danno una mano - spiega Giulia Baggi, impegnata tra Nüm del Burgh e il consiglio comunale -. L’Alao opera da 27 anni sul territorio e ha bisogno di essere sostenuta». A questo proposito, Carla Bertani Allegri, insieme all’infaticabile Piera Battaglia che gestisce il magazzino dell’Alao, racconta come in tutti questi anni la provvidenza si sia spesso fatta sentire: «Giusto qualche giorno fa abbiamo sottolineato la necessità di acquistare nuova attrezzatura». Detto, fatto. O quasi, le donazioni arriveranno con l’evento sull’Adda, un omaggio al compianto e amatissimo Gino Cassinelli, fondatore di Num del Burgh. La figlia Simona invita tutti a sostenere concretamente il lavoro dell’Alao, mentre Ettore Cattani della Pro loco sottolinea che, in fondo, «è il volontariato che fa andare avanti il mondo». Paolino Boffi, anche a nome di Bignami, anticipa il tenore dell’appuntamento: «Sarà una festa tra amici, venite con l’idea di fare del bene, perché è questo l’importante». Niente sarebbe stato possibile senza il supporto logistico e organizzativo dell’Azzurra: «Siamo contenti di ospitarvi», sorride Tino Spoldi. Le cartelle della TombolAdda costeranno 2 euro l’una. È consigliata la prenotazione, telefonando al numero 328.0031953. La prima tombola sarà di 300 euro, la seconda 200 euro e la terza 150, ma in palio - grazie al sostegno di tante realtà locali - ci saranno diversi premi. «È uno dei primi momenti di socialità, abbiamo tanto bisogno di tornare alla normalità - commenta il sindaco Sara Casanova -, siete stati bravi a fare rete con questa serata che promette allegria».

© RIPRODUZIONE RISERVATA