Lodi, una donna guiderà l’Arma

Novità in rosa per l’Arma dei carabinieri. Il nuovo comandante della Compagnia di Lodi sarà una donna: si tratta del capitano Valeria Nestola, 31 anni (i 32 li compirà il prossimo 5 novembre), in arrivo dalla Toscana. Il capitano, fisico atletico e capelli scuri, è atteso al comando provinciale di Lodi già nella giornata di domani per prendere i primi contatti. Lascia la città di Pisa, dove ha retto per tre anni il Nucleo operativo e radiomobile.

Giovanissima, cresciuta in Puglia, il capitano Nestola è il primo comandante donna della Compagnia di Lodi: una novità di primo piano, sia perché mai nel Lodigiano un ufficiale dei carabinieri era stato donna, sia perché le responsabilità a cui dovrà far fronte sono elevate. Il comandante della Compagnia di Lodi, infatti, si occuperà delle sette stazioni in cui è suddiviso il territorio: Lodi città (stazione di viale San Giacomo), Borghetto Lodigiano, Cavenago d’Adda, Sant’Angelo Lodigiano, Zelo Buon Persico, Tavazzano e Lodi Vecchio. Inoltre avrà la responsabilità del Nucleo operativo e radiomobile, che pure ha un proprio comandante.

Nata a Roma, il capitano Nestola ha vissuto però a lungo a Copertino, un grosso comune pugliese di circa 25mila abitanti, situato nel Salento Occidentale a circa 17 chilometri dal capoluogo di provincia Lecce. La 31enne può definirsi “figlia d’arte” vista la carriera del padre nella polizia di stato. Ha due fratelli, uno maresciallo di marina, l’altro studente.

Dopo il diploma al liceo scientifico di Copertino, il capitano Nestola ha fatto la classica “scelta di vita”, optando per l’Arma dei carabinieri ed entrando in Accademia, frequentata tra il 2001 e il 2006 nelle città di Modena e Roma. Proprio in Accademia è arrivata la laurea in Giurisprudenza. Il primo incarico è stato alla Scuola allievi dei carabinieri di Reggio Calabria. Quindi il passaggio in Toscana, al comando provinciale di Pisa, alla guida del Nucleo operativo e radiomobile dal 2008 al 2011. Ora il grande passo: l’approdo a Lodi e la responsabilità di guidare la Compagnia del capoluogo.

Tra le passioni del nuovo comandante, che avrà modo di ambientarsi a Lodi, c’è senza dubbio lo sport. Due le discipline che pratica: il nuoto e la corsa, retaggio degli anni dell’Accademia. E tra gare competitive e corse campestri, in programma quasi ogni settimana nel Lodigiano, c’è da star certi che il nuovo capitano avrà solo l’imbarazzo della scelta.

Dopo la partenza del capitano Giuseppe Marinelli, che all’inizio dell’estate ha assunto il comando del Nucleo investigativo di Reggio Emilia, il comando Compagnia di Lodi è stato retto dal tenente Federico Smerieri, che ora passerà le consegne al capitano Nestola. In precedenza il comando Compagnia di Lodi era stato guidato dal maggiore Loris Baldassarre (oggi al vertice del Nucleo operativo di Varese) e prima ancora dal capitano Donato Di Gioia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA