LODI Un cantiere “eterno” per la rotonda di largo Marinai d’Italia ma nessuno pensa al monumento

L’opera al centro della piazza sta letteralmente cadendo a pezzi

Il monumento dedicato ai Marinai d’Italia, situato presso l’omonimo largo, sta lentamente ma inesorabilmente cadendo a pezzi. Nonostante i lavori di recente conclusione che hanno interessato la vicina via San Colombano e il sopralluogo del centrodestra in zona, in pochi, forse, si sono accorti dello sfacelo di questo monumento innalzato alla memoria dei navigatori.

Questo monumento si compone di una struttura quadrangolare, al cui interno è posizionata una pesante àncora di ferro, simbolo appunto della navigazione per mare. Al centro dell’opera monumentale, in alto, c’è l’epigrafe che recita: “Ai marinai d’Italia”.

Ma quello che salta subito all’occhio non è questa dedica, bensì la lastra di marmo che un tempo componeva uno dei lati dell’opera, e che ora è stata divelta: schiantandosi al suolo, è andata in frantumi. I cocci sono sparsi a terra, da una parte e dall’altra dell’ancora, a parziale copertura del tappeto verde sottostante.

Per perpetuare la memoria di questi marinai e per consolidare i valori e la cultura delle tradizione marinare, in futuro ci sarà bisogno di ripristinare il decoro di questo monumento a loro dedicato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA