LODI Sottopasso della Bassiana, torna lo spettro dell’apertura alle auto

Una variante in corso d’opera fa “materializzare” una strana corsia verso la rotonda

La planimetria della determina numero 730 del 12 agosto 2021 è abbastanza chiara: dal sottopasso della Bassiana esce una corsia dedicata a biciclette e pedoni, affiancata da un’aiuola verde.

Il tutto era in via di realizzazione, ma all’improvviso il marciapiede è stato sostituito da una corsia per le quattro ruote, che si immette nel pieno della nuova rotatoria, ed è affiancata anche dalla segnaletica verticale. Tutto fa pensare alla imminente apertura al traffico del sottopassaggio della Bassiana, contro la quale i residenti si erano opposti con forza (e, fino ad ora, sembrava con successo).

A sollevare la questione è stata la consigliera di opposizione Giusy Molinari (Il Broletto con Maggi): «Era prevista, in quell’area, soltanto una pista ciclabile, mentre questa ha tutto l’aspetto di una corsia dedicata alle automobili, e lascia supporre, anzi, più che supporre, una volontà di apertura alle auto. In ogni caso, c’è una difformità rispetto al progetto che noi avevamo approvato l’anno scorso, ma nessuno è riuscito a trovare una delibera che la approvi. Prima di fare una variante, questa va quantomeno comunicata ai cittadini, soprattutto su una questione così delicata come quella del sottopasso della Bassiana. Al netto dell’aspetto tecnico e della delibera introvabile, non si può far passare in sordina una scelta di questo tipo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA