LODI Piscina Ferrabini, il cantiere non parte: stagione estiva compromessa

Dalla firma del contratto a gennaio è stata solo svuotata la vasca

Matteo Brunello

Non decolla il cantiere della piscina Ferrabini a Lodi. Passati tre mesi dalla firma del contratto con la ditta che ha vinto l’appalto comunale, la Cospin srl di Catania, gli interventi non sono ancora entrati nel vivo e dopo lo svuotamento della vasca all’impianto “Attilio Concardi” appare ancora tutto fermo. Dal Broletto hanno ieri fornito un aggiornamento sui tempi dell’opera: «Nella seconda metà di marzo è stata effettuata la consegna dei lavori alla Cospin srl, necessariamente parziale per consentire l’ingresso di una ditta specializzata per lo svuotamento delle vasche dall’acqua piovana, propedeutico alle successive fasi di lavorazione. Terminato l’intervento, è stata effettuata la consegna definitiva, a partire dalla quale decorrono i termini del cronoprogramma per l’esecuzione delle opere di manutenzione straordinaria della piscina Ferrabini e quantificati in cinque mesi di lavorazioni. Questa settimana la Cospin sta completando le verifiche sui tracciati dei sottoservizi presenti all’interno dell’area e da lunedì procederà all’accantieramento».

Il progetto, elaborato dall’ufficio tecnico del Broletto, è piuttosto impegnativo (il quadro economico è pari a 1.370.000 euro). Sono già state demolite tribune e spogliatoi (nel settembre 2018), con gli spazi liberati verrà realizzata una zona spogliatoi, composta da cabine con copertura fissa e dei box prefabbricati, mentre al posto delle vecchie tribune ci sarà il nuovo ingresso dell’impianto. Si prevede inoltre di realizzare due nuove vasche: la prima, quella principale, avrà dimensioni pari a 31 per 16,50 metri, con profondità costante pari a 1,52 metri, la parte impiantistica e di filtrazione dell’acqua sarà collocata nell’esistente locale interrato che verrà ampliato; per la seconda di dimensioni pari a 16,80 per 8,80 metri, ci sarà invece una profondità da 60 centimetri a un metro.

Tra poco più di un mese dovrebbe aprire infine la stagione delle piscine e per la Ferrabini sarebbe il sesto anno di stop. L’amministrazione Casanova, che ha puntato molto sul rifacimento della struttura e sulla riapertura, non riuscirà nemmeno quest’estate ad inaugurarla e nel 2022 si va al voto per le comunali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA