Lodi, passerella di piazzale Matteotti: conto alla rovescia per l’apertura

Il passaggio ciclopedonale è chiuso dallo scorso settembre per problemi strutturali

L’albo pretorio del Comune di Lodi riporta soltanto l’ordinanza dirigenziale per il divieto di sosta al 25 luglio in piazza Castello, ma la realtà che si cela dietro questo provvedimento è una bella sorpresa per i cittadini lodigiani. Il 25 luglio, infatti, sarà rimossa la struttura della vecchia passerella ciclopedonale che collega piazza Castello a piazzale Matteotti, prima tappa per la posa del nuovo manufatto, che dovrebbe essere aperto prima della fine del mese di agosto.

Il 25 luglio, a partire dalle ore 6, sarà quindi instaurato il divieto di sosta per i veicoli per consentire l’allestimento del cantiere, che tuttavia manterrà aperti i percorsi pedonali, e si occuperà di rimuovere la vecchia passerella ciclopedonale che era stata chiusa lo scorso settembre, dopo che un sopralluogo tecnico aveva dimostrato che la struttura non era sicura. Di conseguenza, i cittadini avevano dovuto ripiegare sul passaggio dall’Acquedotto o dall’Isola Carolina.

Dopo l’ok della Soprintendenza per la ricostruzione, si era aperta la gara d’appalto, ma le ditte invitate avevano disertato, complice anche la difficoltà di reperire alcune delle materie prime necessarie, come le travi in metallo con una lunghezza superiore ai 20 metri senza rivolgersi all’estero per le operazioni di zincatura, in assenza di vasche di quelle dimensioni in Italia. Si era poi optato per una modifica del progetto, puntando su travi divise in due tronconi da assemblare in corso d’opera e facilitando così gli operatori economici. Una procedura che si era chiusa con la buona notizia dell’affidamento del cantiere, andato alla Ceis (Costruzioni Edili Idrauliche e Stradali) di Lodi.

Mentre in centro si rimuoverà la passerella vecchia, quella nuova è già stata ultimata, in due pezzi, come previsto, e il 25 andrà nelle vasche per la zincatura. L’1 agosto sarà il momento della verniciatura, quindi il 10 agosto sarà portata a piè d’opera in piazza Castello, dove sarà assemblata e, nel frattempo, saranno controllate le pile strutturali su cui andrà posata.

Il 12 agosto, infine, un’autogru la installerà nella posizione definitiva: «Servirà poi qualche giorno per il collaudo statico e per le finiture - spiega l’assessore Luca Scotti, che sta seguendo i lavori -. Non faremo, ovviamente, il taglio del nastro a ferragosto, ma se tutto procede secondo il cronoprogramma, dovremmo riaprire finalmente al pubblico la passerella entro la fine del mese di agosto».

Per allora, sarà passato praticamente un anno intero dalla chiusura, avvenuta a settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA