Lodi, parcheggio di via Serravalle: 156 box finiscono in vendita all’asta

Offerte da presentare alla Sisa Srl entro il 22 marzo, ma il prezzo è da chiedere

Un nuovo tentativo di vendita per i box del parcheggio San Francesco in via Serravalle a Lodi. Il liquidatore della società Sisa Srl in liquidazione, al 100 per cento detenuta dalla Provincia di Lodi, ha pubblicato l’avviso di scadenza dei termini per l’asta pubblica che riguarda gli immobili ancora di proprietà della ex società di trasporti lodigiana. Le offerte devono pervenire entro le ore 12 del 22 marzo, non è nota la perizia di stima né il valore di vendita, che gli interessati possono richiedere direttamente al liquidatore.

Ad andare in vendita sono 156 autorimesse private, che sono proposti in diritto di superficie. Si tratta dei box di via Serravalle, inaugurati nel 2013 e andati incontro a un flop clamoroso, nonostante la dislocazione favorevole, in pieno centro, a due passi dall’ospedale e dalla chiesa San Francesco. Mentre il parcheggio da 184 stalli a rotazione in strisce blu funziona normalmente, in gestione a Line come tutti i parcheggi a pagamento della città, i 180 box che dovevano servire a far rientrare dalla spesa sostenuta da Sisa non hanno mai incontrato il gradimento dei cittadini. In vendita a 29mila euro, avrebbero dovuto garantire un incasso di oltre 5 milioni di euro in grado di sostenere l’investimento, che era stato di 6,8 milioni.

Invece a oggi restano da piazzare ancora 156 garage. E senza la vendita di quei box, di fatto rimane al palo anche l’operazione di liquidazione di Sisa, voluta dalla Provincia già nel 2014, ma di fatto a oggi bloccata.

«L’operazione di liquidazione è in stallo proprio perché non si riescono a vendere quei box, ma vedremo ora come andrà questo nuovo tentativo - spiega il presidente della Provincia Francesco Passerini -. Tempo per fortuna ce n’è ancora, l’indicazione non cambia. Vogliamo arrivare alla chiusura definitiva della partita Sisa».

I box sono in vendita sotto forma di asta da aggiudicare secondo il criterio dell’offerta con il minor ribasso rispetto al prezzo a base di gara, previa valutazione di congruità del liquidatore. Proprio per questo l’offerta non è vincolante.

I 156 box fanno parte del lotto 2 di vendita, ma c’è anche un lotto 1 costituito da alcuni immobili, terreni e aree pertinenziali di proprietà ancora Sisa, con varie destinazioni, uffici, deposito, officine e posti auto a rotazione, ubicati nei comuni di Lodi, Codogno, Lodi Vecchio, Castelnuovo Bocca d’Adda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA