LODI Oggi in piazza Vittoria torna la Giornata del Volontariato: stand, incontri, presentazioni. Alle 10 l’inaugurazione ufficiale nel padiglione centrale

Sono una settantina le associazioni che aderiscono dopo due anni di stop per il Covid

Una giornata tra progetti, eventi e stand. A due anni dall’ultima edizione, torna oggi (domenica) a Lodi la giornata del Volontariato e della Cooperazione sociale, che si svolgerà in piazza della Vittoria dalle 10 alle 19. Ad organizzarla sono la Fondazione Banca Popolare di Lodi, la Fondazione Comunitaria della provincia di Lodi e il CSV Lombardia Sud – sede di Lodi, con la collaborazione della Caritas Lodigiana. Si tratta dell’edizione numero ventidue, grazie alla quale il centro cittadino si popolerà di realtà del volontariato e del Terzo settore.

Settantasette associazioni si metteranno in mostra sotto gli stand di piazza Vittoria, per far capire che nel Lodigiano la voglia di fare il bene e di sostenere i deboli e i fragili è ancora molto forte. Per le associazioni l’evento rappresenta un’occasione per incontrarsi, scambiarsi idee e rafforzare collaborazioni, mentre per tutti i lodigiani sarà l’opportunità per scoprire un mondo di attività di volontariato che caratterizzano il territorio. Per l’evento è stato creato anche l’hashtag #GdVLodi2022, da condividere on line.

Il programma della manifestazione prevede alle 10 l’apertura con i saluti istituzionali, coordinati dal direttore del quotidiano Il Cittadino, Lorenzo Rinaldi, a cui seguiranno: alle 10.30 un intervento di presentazione della Fondazione Casa della Comunità, che parlerà del progetto Emporio Solidale, che prevede di allestire uno spazio distributivo multifunzionale che sia punto di riferimento per una fascia ampia di cittadini; alle 11 una presentazione sulla Co-progettazione per l’agricoltura sociale, favorita dalla Fondazione Comunitaria di Lodi e promossa da Fondazione Cariplo in collaborazione con Fondazione Peppino Vismara e Intesa Sanpaolo, che si concentra sul rilancio dell’agricoltura sociale nel Lodigiano, come strumento a favore di persone povere e vulnerabili; alle 15 “Il caffè delle associazioni”, nel corso del quale CSV Lombardia Sud presenterà alcune iniziative, eventi e progetti delle varie aree di attività. Alle 16 ci sarà l’esibizione degli artisti della compagnia Spettacolo senza mura, che intratterranno bambini e famiglie con attività di giocoleria, musica e bolle di sapone giganti. Alle 17 invece, un concerto dal vivo del Lodi Gospel Lab, diretto dal maestro Gino Rosellini, che proporrà brani gospel tradizionali e contemporanei. Durante tutta la giornata ci saranno momenti di animazione e intrattenimento nei singoli stand. Sarà inoltre possibile trasmettere all’interno della piazza, previa prenotazione presso lo stand di ADJ Channel, la presentazione delle attività e delle nuove iniziative della propria associazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA