Lodi, non solo alluvioni: Regione e Muzza in campo contro gli “eventi estremi”

Quasi tre milioni di investimenti per prevenire le alluvioni

L’assessore ai Territorio e sistemi verdi di Regione Lombardia Gianluca Comazzi ha incontrato oggi numerosi amministratori del Lodigiano e quelli del Consorzio di bonifica della Bassa Lodigiana, assieme al consigliere regionale Patrizia Baffi, per fare il punto sulle opere di difesa idraulica, contro eventi estremi e conseguenti alluvioni. «La difesa dei nostri territori dai rischi idrogeologici - ha detto l’assessore Comazzi - resta la priorità per garantire la massima sicurezza a tutti i cittadini. Quasi tre milioni e mezzo di euro sono già deliberati dalla Regione per questi Comuni. Serviranno alla realizzazione di interventi decisivi per la mitigazione del rischio idraulico e la risoluzione delle criticità esistenti».

Presenti alla riunione, tra gli altri, il presidente del Consorzio di Bonifica Muzza Bassa Lodigiana, Ettore Grecchi, il direttore generale Marco Chiesa e gli amministratori dei Comuni di San Zenone al Lambro (Milano) e dei lodigiani Livraga, Sordio e Tavazzano con Villavesco.

Per i Comuni di San Zenone al Lambro e Sordio sono già stati stanziati 175.000 euro per opere di diversione dei canali Camola Frata Vecchia e Leccama Maiocca. Altre 800.000 euro serviranno per interventi di adeguamento della capacità ricettiva del reticolo interferente per la risoluzione di criticità idrauliche di Tavazzano con Villavesco e zone limitrofe.

Infine, 2.500.000 euro serviranno per un nuovo by-pass diversivo del colatore Venere nelle zone di Livraga. Quest’opera servirà a incrementare la sicurezza del centro abitato.

«Regione Lombardia - ha concluso Comazzi - rinnova così la sua presenza sul territorio e il suo impegno per contrastare eventuali situazioni di crisi. Metteremo in campo tutte le risorse necessarie per garantire un futuro più sicuro e sostenibile alle nostre comunità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA