LODI Mense scolastiche, prezzi invariati, ma restano sopra la media lombarda

I dati forniti da Cittadinanzattiva

È stato pubblicato il report di Cittadinanzattiva sui costi delle mense scolastiche in tutta Italia. In Lombardia, la media nelle città capoluogo è di 4,66 euro per un pasto (in Lombardia uguali sono i numeri per scuole dell’infanzia e primarie), che diventano 93,2 euro mensili e 838,80 euro l’anno. Il costo annuale sostenuto dalle famiglie, a livello, nazionale, è aumentato (del 2,38 per cento per l’infanzia e 2,14 per la primaria) rispetto all’ultima indagine, che risaliva a due anni fa, ma a Lodi il prezzo è rimasto fisso.

Nel capoluogo, infatti, un pasto costa 5 euro, esattamente come due anni fa. La città più cara è Bergamo, con 5,50, seguita da Lodi, a parimerito con Cremona, Pavia e Varese. La più economica, secondo l’analisi, è Milano, dove il costo per pasto è di 3,36 euro.

Anche questa sesta indagine pone come riferimento una famiglia composta da tre persone (due genitori e un figlio minore), con un reddito lordo annuo di 44.200 euro (con corrispondente Isee 19.900); nel calcolo della quota annuale del servizio di ristorazione scolastica si è ipotizzata una frequenza di venti giorni mensili per un totale di 9 mesi, escludendo quote extra annuali. «L’analisi di questi dati prescinde dal livello di qualità del servizio offerto - chiarisce però Cittadinanzattiva - che, purtroppo, non è stato possibile monitorare attraverso la consueta indagine civica rivolta ai diversi attori ed utenti del servizio ristorazione scolastica.

L’indagine fa il punto anche sugli interventi di ammodernamento o costruzione delle mense nelle varie province con i fondi Pnrr. In tutta la Regione, sono previsti 58 nuovi refettori, cui si aggiungono 34 demolizioni, ricostruzioni e ampliamenti, 6 riconversioni di spazi esistenti, 6 riqualificazioni di mense esistenti, per un importo complessivo di 69milioni di euro. Nel Lodigiano, invece, ci sono i 402mila euro per la demolizione e ricostruzione di Maleo, i 746mila euro per una nuova costruzione a Lodi, 506mila euro per una nuova costruzione a San Fiorano e 900mila euro a Livraga, sempre per una nuova costruzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA