Lodi, la materna di Campo Marte intitolata a don Carlo Patti

Una targa è stata scoperta in ricordo del sacerdote: «Un segno della nostra riconoscenza»

Intitolata a don Carlo Patti la scuola materna di Campo Marte. La cerimonia sabato mattina, alla presenza del vescovo Maurizio Malvestiti e del sindaco di Lodi Sara Casanova che ha espresso la riconoscenza verso un uomo, un educatore e un sacerdote rimasto nel cuore della comunità: «Mi piace pensare che questa giornata sia un’occasione simbolica per dare a don Carlo un saluto pieno di calore che, purtroppo, è venuto a mancare nei giorni drammatici dello scoppio della pandemia - ha dichiarato Sara Casanova -. Oggi abbiamo la possibilità di dedicargli un segno tangibile della riconoscenza della nostra comunità».

Anche Caterina Guerini, da soli pochi giorni in pensione dopo sei anni alla guida dell’istituto comprensivo Lodi quarto, ha espresso un pensiero di riconoscimento verso il sacerdote defunto: «Ritengo questa intitolazione sia rappresentativa per la nostra scuola, in memoria di un grande educatore che ha speso la sua vita verso la formazione dei giovani».

Un passaggio di consegne ai vertici dell’istituto comprensivo che ha visto l’insediamento del nuovo preside, Eugenio Merli, che ha definito don Carlo come «un grande maestro, innovativo e donato di una grande pacatezza, capace di comunicare con i ragazzi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA