LODI La facciata dell’ex asilo Garibaldi cade a pezzi, transennato lo storico edificio di via Vistarini

Nello scorso aprile ci fu la caduta di alcuni pezzi di intonaco dalla facciata dello stabile che è di proprietà comunale

Ha ospitato decine di lodigiani che qui hanno vissuto gli anni dell’asilo. Oggi la facciata è ammalorata in più punti - con l’intonaco ormai scrostato - ed è anche transennata la parte di via Vistarini che corre in fregio allo storico immobile. Verifiche in corso, da parte del Broletto, sull’ex asilo Garibaldi di via Vistarini, di proprietà di palazzo Broletto. L’allarme era scattato a metà aprile, per la caduta di alcuni pezzi di intonaco dalla facciata, che avevano motivato il Comune a transennare il tratto di marciapiede su via Vistarini adiacente al palazzo che è stato sede dell’asilo per ragioni di sicurezza, dopo l’intervento dei vigili del fuoco che avevano verificato l’assenza di rischi imminenti. Proprio con i vigili del fuoco era stata deciso di transennare il passaggio, come misura cautelativa in caso di ulteriori distacchi, mentre in agenda ci sono ulteriori interventi di verifica sulla tenuta dell’intonaco tramite un’operazione di battitura della facciata, necessaria a rimuovere parti precarie che potrebbero distaccarsi.

«Si tratta di un bellissimo edificio, un immobile di pregio in pieno centro storico, dotato di un giardino interno con affaccio sul retro di palazzo San Cristoforo ed è chiaro che, al di là delle verifiche in corso per ragioni di sicurezza, serve un ragionamento ampio sulla sistemazione futura della facciata - spiega l’assessore ai lavori pubblici e al patrimonio, Gianluca Scotti - e sul restauro dell’intero immobile che è vincolato. Un intervento che, vista la particolare natura e i vincoli, non potrà che essere significativo dal punto di vista economico per la necessità di prevedere la conservazione di tutte le caratteristiche originali dell’edificio». Già sede della Casa museo dei bersaglieri, in alcuni locali al piano terra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA