LODI La ciclabile all’Albarola nel piano Zucchetti fa discutere: «Ennesimo regalo
alla nuova Coop»

Il leghista Augussori prende posizione e chiede che le risorse restino nel quartiere

«Le risorse del piano Zucchetti Village devono restare all’Albarola, la ciclabile verso la nuova Coop sarebbe solo l’ennesimo regalo al supermercato, senza vantaggio per i residenti del quartiere». È il consigliere comunale della Lega Luigi Augussori a dire no all’ipotesi portata avanti dall’assessore al Territorio Simone Piacentini nel confronto avvenuto la settimana scorsa con i progettisti della nuova casa di Zucchetti che sta prendendo forma al posto del centro commerciale My Lodi.

Rispetto al piano di compensazioni, dal valore complessivo di 750mila euro, l’assessore aveva chiesto di spostare 80mila euro previsti nel piano per l’acquisto e l’installazione di una tensostruttura mobile nell’area verde di via Buozzi su altre destinazioni, in particolare nuovi giochi da installare nella stessa area verde ma anche un nuovo percorso ciclopedonale lungo via della Marescalca, in collegamento con la nuova sede della Coop. «Ma sono i residenti del quartiere Albarola che hanno perso qualcosa dall’addio del centro commerciale – spiega il consigliere comunale d’opposizione Luigi Augussori -. Se ne è andato il supermercato e con esso i negozi di vicinato, lasciando in gran parte sguarnito di servizi il quartiere. Arriva una grande realtà come Zucchetti, ed è un bene, ma non si può negare che sia giusto che le compensazioni vadano soprattutto al quartiere, in termini di servizi e iniziative, proprio per bilanciare quello che si è perso. Oggi però la nuova Coop non è più il supermercato di riferimento per il quartiere, ce ne sono altri più utilizzati, e quindi non si capisce a chi gioverebbe la ciclabile verso la Coop».

Per il consigliere leghista non è una questione di contenuti, ma di destinazioni. «Non contesto l’idea di stralciare la tensostruttura a vantaggio di altro, ma quest’altro deve restare al servizio dell’Albarola e dei suoi numerosi residenti – conclude Augussori -. La ciclabile per la Coop sembra solo il tentativo di agevolare, ancora una volta, solo e soltanto la Coop. Spero che l’assessore Piacentini ci ripensi e sposti quei fondi su qualcosa a servizio e utile per l’Albarola».

© RIPRODUZIONE RISERVATA