LODI La cerimonia del 2 Giugno in piazza per il 77esimo anniversario della Repubblica

Il prefetto: «I volontari in Emilia sono esempio di cittadinanza attiva»

Con il reparto in armi interforze, i gonfaloni dei Comuni del territorio con i loro rappresentanti, e numerose autorità civili, militari e religiose, l’ingresso in piazza della Vittoria del prefetto Enrico Roccatagliata ha sancito l’inizio delle celebrazioni per il 77esimo anniversario della fondazione della Repubblica. Dopo aver dato lettura del messaggio che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha rivolto ai prefetti in occasione del 2 Giugno, Roccatagliata ha consegnato una medaglia d’onore a Gabriella Brambilla, figlia di Carlo Brambilla, internato militare. Insignito dell’onorificenza di cavaliere Alessandro Muscarella, appuntato della Guardia di Finanza. In seguito al discorso del vescovo Maurizio e del sindaco Andrea Furegato, la cerimonia è terminata con le parole rivolte dal prefetto a tutta la cittadinanza.

«La Costituzione è alla base della nostra democrazia e oggi più che mai i principi in essa contenuti devono essere strumenti di cui avvalersi al fine di anelare al solo obiettivo del bene comune - ha detto Roccatagliata -. Un esempio di cittadinanza attiva, e di vicinanza empatica, lo stiamo vivendo in questi giorni, con i numerosissimi aiuti di volontari che stanno cercando di alleviare il dolore delle popolazioni di Emilia e Romagna, a cui va il mio pensiero».

Subito dopo vi sono state alcune esibizioni di ginnastica e di diverse arti marziali a cura delle associazioni e società sportive di Lodi e Provincia. Alle 18, poi, la cerimonia dell’ammainabandiera, seguita da un concerto di musica delle accademie Gaffurio e Gerundia di Lodi. In piazza anche il simulatore di volo ludico delle Frecce Tricolore, a disposizione dei cittadini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA