LODI Isola Carolina, rivisto il progetto della sistemazione: cambiano i percorsi dei vialetti

Il Broletto approva una variante dopo alcune verifiche tecniche

Altri 70mila euro per sistemare il parco dell’Isola Carolina in viale Dalmazia. Il Broletto ha approvato una perizia di variante con un ulteriore stanziamento di fondi per la modifica dei vialetti all’interno dell’oasi verde. Il cantiere è partito il 16 novembre, con appalto assegnato alla ditta De Fabiani di Cavenago d’Adda (importo a base di gara di 398mila euro).

«Destineremo risorse aggiuntive al primo stralcio dei lavori di riqualificazione dell’Isola Carolina – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Ettore Fanfani -. Questo stanziamento ci permetterà di gestire, con opportuni interventi, alcune situazioni imprevedibili emerse nel corso delle lavorazioni e ci offrirà anche l’occasione di apportare migliorie alle strutture ricreative del parco. Funzionalità e caratteristiche del progetto restano comunque immutate». La più significativa modifica introdotta riguarda i vialetti. Da alcune verifiche tecniche è emersa infatti l’impossibilità di riutilizzare il materiale esistente, risultato inidoneo, ed è stato deciso di stendere un adeguato strato “filtrante”, con la posa di un materiale che assicuri la separazione tra la nuova pavimentazione e il sottofondo, pur mantenendo la funzione drenante. L’aggiornamento delle opere si è reso necessario in seguito agli scavi e alla rimozione dei percorsi esistenti.

«In base alle indicazioni fornite dall’agronomo incaricato – precisano dal Comune - si prevede anche una lieve revisione dei tracciati per evitare conflitti con le radici degli alberi. Un ulteriore intervento integrativo è l’aumento del numero dei giochi “inclusivi” e l’adeguamento dei relativi percorsi per accedervi, oltre che la previsione di migliorare la pavimentazione anti trauma per rendere più accessibili e sicure le attrezzature».

I lavori in corso comprendono i nuovi percorsi interni in calcestre, la creazione di una nuova area per la sgambatura dei cani, il recupero dei servizi igienici esistenti, la posa di alberi e la realizzazione di aree gioco. Una parte del parco sarà dedicata alla pratica sportiva e all’allenamento all’aperto, con strutture destinate alla pratica della ginnastica. Ci saranno poi le attrezzature per il gioco dei bambini e dei ragazzi, e vicino la posa di un’attrazione modello “climbing forest”, adatta per i ragazzi di una fascia di età compresa tra i 6 e i 10 anni, costituita da pali verticali in legno e corde. E verso via del Guasto sarà realizzato un campo da gioco: una superficie pavimentata per la pratica sportiva di squadra. Infine saranno collocati dei tavoli in legno creando una zona per il relax.

© RIPRODUZIONE RISERVATA