LODI Inaugurata la facciata rinnovata della Maddalena

Costruita nel 1888, è stata riportata all’antico splendore

Inaugurata la facciata della chiesa di Santa Maria Maddalena, al termine del restauro. Domenica alle 17.30 il vescovo di Lodi monsignor Maurizio Malvestiti ha impartito la

benedizione, presenti il sindaco di Lodi Andrea Furegato, il presidente della Fondazione Comunitaria Mauro Parazzi, il parroco di Santa Maria Maddalena don Angelo Manfredi, il collaboratore monsignor Giacomo Bersani e il parroco precedente don Dino Monico.

Alle 16, in oratorio, la presentazione dei lavori con lo studioso della Maddalena Giorgio Daccò, maddalenino come Pierluigi Maccagni membro della Società storica lodigiana; e poi l’Impresa Ercoli, con l’architetto Tommaso e l’ingegner Giulio e tutta la loro famiglia. L’architetto Cristina Suzzani ha invece diretto i lavori delle restauratrici Emilia Vianelli, Martina Ceresa, Silvia Tansini e Chiara Canevara,

che hanno illustrato nel dettaglio il bellissimo intervento. Un ricordo affettuoso è andato all’architetto Carlo Terribile, che nel 2019 aveva iniziato il lavoro di sistemazione del complesso della Maddalena: il rifacimento della copertura, realizzato sotto la sua direzione (cui aveva lavorato l’impresa Sfera); il restauro della facciata, completata quest’anno; la sistemazione della torre campanaria, ancora da fare.

I finanziamenti per la facciata sono venuti in parte dalla Cei con l’Otto per Mille; in parte dal Bonus Facciate; il rimanente è a carico della comunità. La sistemazione della facciata, tuttavia, si inserisce in un lungo lavoro di restauro che ha compreso anche il tetto, sostenuto anche dal contributo della Fondazione Comunitaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA