LODI Il Palio dei rioni torna in piazza della Vittoria

Appuntamento il 2 di ottobre

Tradizione, cultura, territorio e rievocazioni storiche. Il programma per il 35esimo Palio di Lodi è stato stilato. Come spiegato da Gigi Bisleri, patron della Wasken Boy, giunta al suo 70esimo anniversario, quest’anno sarà festa doppia.

Domenica 2 ottobre quindi, il Palio tornerà in piazza della Vittoria, portando anche alcune novità. In particolare, durante gli eventi di questa speciale domenica, dalle ore 10 alle ore 19 si potranno acquistare prodotti caseari, gastronomici e ortofrutticoli provenienti da tutte le cascine del territorio. Il progetto, denominato Cascinapp, ha l’intento di far conoscere le produzioni locali grazie ad una applicazione per smartphone nata durante la pandemia.

Proseguendo con il programma, alle ore 15:30 verranno presentati i rioni partecipanti, ossia Lodi Vecchio, Porta Regale, Porta Adda, Università, Colle Eghezzone, Revellino Marte, San Bernardo e Sant’Alberto. Le prove di qualificazione stabiliranno poi l’ordine di partenza per la “cursa dei cavai” delle ore 17:30: i concorrenti degli otto rioni, spingendo il cavallo, dovranno percorrere tre giri della piazza. Il vincitore si aggiudicherà il Gonfalone della città di Lodi e riceverà direttamente dalle mani del sindaco Andrea Furegato il “Baston de San Bassan”. Ma prima di questo atteso avvenimento sono in programma anche la “gara degli anelli”, alle ore 16:30, e la “sfida dei puledrin” alle 17. Prima ancora, alle ore 16, piazza della Vittoria si trasformerà in un teatro a cielo aperto: il porfido cittadino diverrà il palcoscenico su cui si esibiranno, con una rievocazione storica, dal titolo “E fu pace”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA