LODI I rider hanno vinto la loro battaglia: Anas ha riaperto il sentiero della Vecchia Cremonese

Trovata l’intesa per consentire l’accesso in sicurezza verso il McDonald’s

Per una volta Davide ha battuto Golia. I rider possono esultare: da Anas è stato rilasciato infatti il permesso per poter nuovamente accedere al tragitto che dalla via Vecchia Cremonese conduce verso il punto McDonald’s della tangenziale. Un percorso inibito in passato da molteplici ostacoli e recinzioni, posizionati da chi voleva impedire il transito su suolo privato, come i proprietari del limitrofo autolavaggio antistante il fast food, e da chi desiderava far rispettare le norme del codice della strada, come Anas, che ha innalzato la rete per inibire l’accesso di pedoni e ciclisti alla carreggiata riservata al transito delle auto.

«La rete è stata tagliata ed alcuni operai dell’Anas stanno già procedendo a sistemare e mettere in sicurezza il passaggio ciclabile e pedonale», informa Giacomo Magni, “portavoce”dei rider lodigiani che lavorano per Deliveroo e Glovo.

Qualche settimana fa, Magni e i suoi colleghi si erano recati fino a palazzo Broletto dove, dopo aver parlato con i vertici dell’amministrazione, avevano ottenuto la promessa che la situazione si sarebbe risolta, pur non essendo il Comune di Lodi direttamente coinvolto nella vicenda.

Grazie all’interlocuzione fra le parti, Anas, McDonald’s, autolavaggio e rider Deliveroo e Glovo, con l’intermediazione del Comune e di Confcommercio, la vicenda si è quindi potuta chiudere con un lieto fine.

«Ci tengo a segnalare che la pratica relativa ai rider ed al passaggio in fondo a via Vecchia Cremonese è presente sulla mia scrivania fin da febbraio - precisa l’assessore Manuela Minojetti che, pur non essendo il Comune direttamente coinvolto nella vicenda, ha preso a cuore la questione di Magni e compagni -. Abbiamo trovato anche grazie a Confcommercio una proficua interlocuzione con tutte le parti coinvolte nella vicenda, che è stata finalmente risolta. Ora un nuovo passaggio sarà messo a norma, per garantire il transito di pedoni e ciclisti in totale sicurezza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA