LODI I colleghi dell’Hitachi ricordano Erik e Joel

Una targa e due alberi in giardino per i due giovani scomparsi

Una targa per ricordare Erik Fetahu, il 21enne di Lodi che ha perso la vita in un incidente stradale, in moto. nella curva di San Rocco, sulla via Emilia, il 26 agosto. I suoi compagni di lavoro della Hitachi energy Italy Spa (Abb Adda) di San Grato hanno piantato un nespolo e un acero in giardino e realizzato una targa da mettere di fronte. Con la targa, oltre ad Erik, i lavoratori ricordano anche Joel Kikuaku Bisengimani, il 20enne che ha perso la vita per un colpo di sonno, mentre si trovava a bordo della sua auto, a Tavazzano, lo scorso anno. Joel ed Erik sono entrambi del 2001, collaudatore il primo, montatore il secondo.

“Il ricordo - hanno scritto i colleghi - sarà impresso nel nostro animo per sempre”. La targa è già stata realizzata, ora sarà abbellita e poi installata in giardino.

«La settimana scorsa - spiega il rappresentante della Rsu della Cgil Cristian Monti - siamo andati a trovare i parenti di Erik, abbiamo parlato un po’».

In quell’occasione i compagni di lavoro del giovane hanno consegnato alla famiglia i 900euro che hanno raccolto in fabbrica, durante la colletta promossa in sua memoria e anche la felpa che era chiusa nel suo armadietto.

In questo periodo a ricordare Erik sono stati anche i ragazzi dell’oratorio di San Bernardo durante un torneo di calcio promosso, durante la sagra, dalla parrocchia, insieme all’associazione Amici di don Angelo Carioni, “Sambe in bici Lodi” e all’associazione sportiva dilettantistica. Ad ogni atleta premiato è stato donato un portachiavi con l’immagine di Erik. Il sindaco Andrea Furegato e l’assessore comunale Manuela Minojetti hanno consegnato ai genitori del giovane, Raimonda e Vladimir, alla sorella Martina e alla fidanzata Bea, un trofeo in ricordo del ragazzo.

“Il tuo sorriso - è la scritta incisa - specchio della tua anima”. Tra pochi giorni, un’altra targa porterà il suo nome, quella nel giardino dell’Hitachi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA