LODI Giunta Casanova, ecco chi resta e chi se ne va: gli assessori tra rinunce e conferme

Lo scenario a 50 giorni dal voto: ci sarà certamente il vicesindaco Maggi, Buzzi già con Italexit, Sichel lascia per il figlio, Tarchini e Rizzi stanno valutando

All’orizzonte ci sono ancora poco più di 50 giorni prima del voto. E le prossime settimane saranno sempre più segnate dalla campagna elettorale e soprattutto, si spera, dalla presentazione delle proposte per la città del futuro.

Sarà anche il tempo, magari, per qualcuno di vivere gli ultimi giorni in amministrazione prima di prendersi una pausa dalla politica. Non tutti gli assessori dell’attuale giunta Casanova hanno già sciolto la riserva sul possibile proseguimento dell’impegno politico. Se guardiamo alla conformazione della giunta 2021, un nome già non è più in squadra ed è quello di Stefano Buzzi, ex assessore alle politiche per la Casa, Volontariato e Protezione Civile (l e deleghe sono oggi in capo al sindaco , ndr), coordinatore provinciale di Italexit, di cui oggi è candidato sindaco.

Chi certamente ci sarà, e sarà impegnato anche nella campagna elettorale in questo periodo, è il vicesindaco Lorenzo Maggi, assessore con delega alla cultura, alle attività produttive, allo sport e al turismo, in campo con la civica “Il Broletto con Maggi”, come l’assessore Giusy Molinari, che oggi ha le deleghe a istruzioni, servizi al cittadino, pari opportunità e politiche giovanili. Non ha ancora sciolto la riserva sul proseguimento dell’impegno politico Alberto Tarchini, sempre espressione del gruppo Maggi, assessore con delega all’ecologia e all’ambiente, ma anche alla viabilità e al trasporto pubblico, che potrebbe dunque non essere nella partita 2022. Interpellata da “il Cittadino” sul futuro, anche l’assessore Claudia Rizzi - assessore con delega oggi all’edilizia, al patrimonio e alle manutenzioni - al momento glissa, dicendo che le valutazioni sono in corso per vari progetti per il futuro.

È uno dei volti della lista civica Sara Casanova Sindaco Mariagrazia Sobacchi, assessore con delega alle politiche sociali e alle politiche per la famiglia, non sarà invece candidato nella lista Lega Angelo Sichel, assessore al bilancio, programmazione finanziaria, personale. «Semplicemente perché mio figlio vuole fare quest’esperienza e sarà lui candidato in lista, ma rimango a disposizione di Sara Casanova anche in futuro per eventuali ruoli che vorrà affidarmi» spiega. Come si è detto a disposizione, e al fianco di Sara Casanova, Ettore Fanfani, assessore a Lavori pubblici, Urbanistica, Supporto al Coordinamento dell’Attuazione del Programma di Mandato. Anche se potrebbe non essere candidato, ma a disposizione, sempre nel ruolo di tecnico esperto, per nuovi incarichi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA