LODI Firmato in prefettura un protocollo contro le rapine

Il patto prevede l’installazione di sistemi di videosorveglianza per fermare i raid

Dopo gli episodi di criminalità che hanno coinvolto anche Lodi, con due rapine in farmacia negli ultimi due mesi, la prefettura ha scelto di intervenire in modo strutturato, siglando un protocollo per l’installazione di sistemi di videosorveglianza, che è stato sottoscritto insieme a Federfarma, delle Farmacie comunali di Lodi e di Sant’Angelo.

«Il fenomeno delle rapine ha destato allarme sociale - ha detto il prefetto Giuseppe Montella, presente insieme al questore e ai rappresentanti di carabinieri e Guardia di Finanza -. Il fenomeno dei reati predatori è cresciuto ovunque dopo la pandemia, e non ha risparmiato le farmacie. Una maggiore sinergia tra le farmacie e le forze dell’ordine, un collegamento diretto con le sale della centrale operativa garantirà una maggiore sicurezza e un intervento più tempestivo, oltre a migliorare l’attività investigativa per identificare eventuali colpevoli».

Il protocollo infatti, mutuato da quello già siglato a livello nazionale e aggiornato, mira a promuovere l’installazione nelle farmacie del territorio di un sistema di video-allarme in grado di trasmettere alle forze di polizia, in caso di rapina, le immagini in tempo reale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA