LODI Faustina, un corteo di bici per invocare più sicurezza alla rotonda in tangenziale VIDEO

L’appello lanciato dall’associazione Fiab è stato raccolto anche dal sindaco Furegato

Sabato pomeriggio, un lungo corteo di biciclette, ha sfilato per il capoluogo guidato dal presidente di Fiab Lodi Ciclodi Giuseppe Mancini. Un serpentone giallo ha invaso le vie della città partendo da piazza della Vittoria per arrivare alla rotonda della Faustina. Erano presenti all’appello anche il sindaco Andrea Furegato e l’assessore all’ambiente Stefano Caserini che hanno accolto l’invito della Fiab. Proprio alla Faustina, il presidente Mancini ha consegnato all’amministrazione una lettera, indirizzata al Comune di Lodi ma anche al prefetto Enrico Roccatagliata, al presidente della Provincia Fabrizio Santantonio e alla comandante della polizia locale Elena Destefani. Un documento che dà voce a tante associazioni del territorio che gridano la necessità di mettere in sicurezza al più presto uno snodo pericolosissimo: «La pericolosità di questa rotatoria è risaputa: manca un attraversamento in sicurezza per chi usa le due ruote negli impegni di ogni giorno» dice la Fiab nel documento scritto, consegnato a mano al primo cittadino.

In bici con la Fiab per la sicurezza in tangenziale a Lodi. Video di Lucia Macchioni

«Anas ha previsto nel suo piano d’intervento la progettazione di una soluzione a scavalco per cui ha preso contatti con l’amministrazione comunale - ha detto il sindaco Furegato -. Ma il vero coinvolgimento degli enti locali, avverrà solo con la convocazione della conferenza dei servizi nei prossimi mesi. Come amministrazione l’impegno c’è - promette il sindaco alla Fiab - per cui sottolineeremo l’esigenza di intervenire per consentire il flusso della mobilità dolce, non solo delle automobili». Ci sono i soldi per la progettazione ma mancano quelli per l’investimento ha proseguito il sindaco: «Bisognerà fare in modo che nel nuovo piano di investimenti di Anas ci siano le risorse per intervenire: in questo senso c’è un’interlocuzione aperta con i parlamentari dell’attuale maggioranza», ha concluso, rimarcando anche la grande disponibilità di ascolto e di intervento dimostrata dal prefetto in termini di sicurezza.

Ringraziando la Fiab per la collaborazione nella rilevazione dei dati che convergeranno nella definizione dei prossimi interventi viabilistici, l’assessore Caserini ha annunciato: «Con l’approvazione del bilancio, abbiamo previsto le risorse per la progettazione del nuovo Piano urbano della mobilità sostenibile. A breve verrà assegnato l’incarico e una serie di attività che andranno nella stessa direzione di tante altre città europee». Dando sempre più spazio ai pedoni e alle bici, verrà anche efficientato il trasporto pubblico: «Cercheremo di risolvere diverse criticità come la gestione della chiusura del sottopasso di via Nino dall’Oro per i lavori di ampliamento del tunnel, la scalinata del Carmine e la zona dell’ospedale che rappresenta un punto focale per il transito dei mezzi di soccorso». A dare man forte alla Fiab, c’erano anche la vice presidente della Fiab Melegnano Giulietta Pagliaccio e il presidente del gruppo di Casale Pierangelo Ferrari, oltre a Legambiente Lodiverde, Cleba, Unitre Progetto Pretesto, gli scout, il Comitato genitori Cazzulani, il Comitato soci Coop Lodi Tavazzano e Parteciparco. E, scortato dalla pattuglia della polizia locale, il corteo ha fatto ritorno in centro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA