LODI È il dottor Russo il nuovo primario di anestesia e rianimazione

Il medico, formatosi in Canada, specializzato in terapia del dolore, ambito nel quale ricopre anche un incarico internazionale, ed esperto in medicina robotica, dal 4 maggio guida ufficialmente il reparto dell’Asst di Lodi

Nominato il primario di anestesia e rianimazione del’Asst di Lodi. Si tratta del dottor Gianluca Russo già facente funzioni della struttura divisa tra Lodi e Codogno. Il medico, 43 anni quest’anno, originario di Casagiove, laureato in medicina a Napoli con la lode, dopo il liceo classico, ha ottenuto la specializzazione in anestesia, rianimazione e terapia del dolore presso l’università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro dove ha svolto anche il dottorato di ricerca in n Tecnologie avanzate in medicina perioperatoria. Oltre ad una lungo elenco di pubblicazioni scientifiche, il dottor Russo ha dalla sua la formazione presso la McGillUniversity – Department of Anesthesia, all’ospedale di Montreal, in Canada. All’estero, inoltre, il medico ha svolto importanti attività di ricerca nell’applicazione dell’ultrasonografia in anestesia locoregionale.

Il dottor Russo, apprezzato anche dai suoi colleghi per le doti umane e le capacità di relazione, come evidenziato anche nello stesso curriculum, ha insegnato emergenza urgenza in qualità di cultore della materia all’università di Catanzaro. Sempre per quanto riguarda la docenza è professore a contratto per l’insegnamento dell’anestesiologia per la scuola di specializzazione Artid di Pavia. A Lodi è anche direttore dell’ambulatorio di terapia del dolore dell’Asst di Lodi, dove mette in campo tecniche di trattamento del dolore all’avanguardia. Il dottor Russo, infatti, è ai vertici del comitato per la medicina del dolore della federazione mondiale degli anestesisti, la World Federation of Societies of Anesthesiologists. Nel comitato internazionale, che ha l’obiettivo di promuovere la sicurezza in anestesia, la diffusione delle tecniche migliori e la sensibilizzazione sul tema della terapia del dolore, Russo è l’unico rappresentante italiano tra 16 esponenti. Il medico è anche consigliere regionale Lombardia della società scientifica Siaarti (Società italiana anestesia analgesia rianimazione terapia intensiva), delegato scientifico regionale Lombardia per il sindacato Aaroi Emac (Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani - Emergenza area critica). A Lodi il dottor Russo e i suoi colleghi del dipartimento di emergenza urgenza, guidato dal dottor Stefano Paglia, ha formato anche diversi colleghi all’uso dell’ecografo, in tutti gli ambiti, sia in anestesia loco regionale che nella terapia del dolore, nel campo perioperatorio, nel trattamento del dolore cronico e nell’ambito della medicina territoriale. Dal 4 maggio è iniziata per lui anche una nuova avventura..

© RIPRODUZIONE RISERVATA