LODI Due ministri alla festa del Pd

Attesi Luigi Di Maio e Lorenzo Guerini che in questi giorni stanno affrontando la crisi afghana

Ci sarà anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio tra gli ospiti della festa dell’Unità al Capanno. Nel ricco programma di dibattiti quest’anno interverranno due esponenti del governo Draghi, il ministro della Difesa, il lodigiano Lorenzo Guerini e il pentastellato Di Maio, entrambi in questi giorni molto impegnati nell’affrontare la crisi umanitaria in Afghanistan dopo la presa di Kabul dei talebani.

Il cartellone degli eventi promossi dal Pd in via Taramelli durerà dal 26 agosto al 5 settembre. «Dopo la festa itinerante del 2020 quest’anno abbiamo scelto di tornare in presenza, con momenti conviviali e approfondimenti su temi nazionali – informa la coordinatrice provinciale Roberta Vallacchi – due le novità di maggiore rilievo: per ragioni di sicurezza l’ingresso agli spazi dovrà avvenire con il green pass, che attesti l’avvenuta vaccinazione anti Covid; e nell’area sono state riorganizzate le strutture, dopo le demolizioni di quelle che avevamo, che sono state sostituite da altre prestate dalla federazione di Crema». Uno degli appuntamenti più attesi è venerdì 27 agosto (alle 19), quando a colloquio con il direttore di Repubblica Maurizio Molinari da Lodi parleranno Di Maio e Guerini, che proprio settimana prossima riferiranno in Parlamento sulla crisi afghana. Tra le altre personalità di rilievo al Capanno ci saranno Stefano Bonaccini (presidente dell’Emilia Romagna, il 26 agosto, alle 21); Carlo Cottarelli (direttore dell’osservatorio sui conti pubblici italiani, il 30 agosto alle 18.30), che discuterà di recovery plan con Vinicio Peluffo (segretario regionale Pd) e Pierfrancesco Majorino (europarlamentare Pd); e l’ex ministro Francesco Boccia (il 5 settembre alle 21), che si confronterà sulle autonomie locali con Mauro Guerra (presidente di Anci Lombardia) e Osvaldo Felissari (sindaco di Lodi Vecchio).

Ci sarà spazio anche per affrontare temi locali, tra cui l’avanzata delle logistiche, in un dibattito il 28 agosto alle 21 con Valentina Barzotti (parlamentare Cinque stelle), Matteo Piloni (consigliere regionale Pd), Omar Damiani (candidato sindaco di Sant’Angelo); poi il 1° settembre alle 21 si affronterà la transizione ecologica e digitalizzazione con Brando Bonifei (capo delegazione Pd al parlamento europeo), Fabrizio Cornelli (cyber sicurity architect), Andrea Poggio di Legambiente, Franco Spoltore (movimento federalista europeo), Antonia Rizzi (candidata sindaca a Codogno) e moderatore il direttore del Cittadino Lorenzo Rinaldi. Il 2 settembre (alle 21) invece l’appuntamento è con il modello delle case di comunità: interverranno anche don Virginio Colmegna (presidente Casa delle Carità di Milano) e Carlo Bosatra (direttore Caritas).n

© RIPRODUZIONE RISERVATA