LODI Disagi per il vento: alberi caduti in via Sforza e tangenziale

Numerosi interventi dei Vigili del fuoco a causa del maltempo di domenica

Il vento s’è fatto sentire ieri nel Lodigiano, sono stati più di una mezza dozzina gli interventi dei Vigili del Fuoco di Lodi, di Sant’Angelo e di Casale. Preoccupazione per alcuni alberi caduti sulle sedi stradali, a partire da Lodi, ma c’è anche a Sant’Angelo un curioso recupero di uno stendi biancheria volato via a causa del vento da un appartamento di un condominio e atterrato al piano sottostante, disabitato, dal quale rischiava però di cadere nuovamente, magari finendo in testa a qualche incolpevole passante.

A Lodi invece gli interventi, soprattutto in mattinata, sono stati rivolti agli alberi caduti o pericolanti. Prima delle 10 in particolare le raffiche insistenti sulla città hanno divelto un albero che si è abbattuto sulla sede stradale di via Sforza, per fortuna mentre non stava passando nessuno in quel momento. Sul posto polizia locale per regolare la viabilità, proseguita a senso unico alternato, mentre i vigili del fuoco hanno pensato a tagliare e rimuovere la pianta. Intervento del tutto simile all’uscita della tangenziale a Riolo, dove un albero è finito sulla carreggiata. A Lodi il vento ha divelto anche diversi cartelli stradali.

Gli interventi dei vigili del fuoco sono stati scanditi nella giornata in base a dove il vento è stato più intenso di volta in volta. Il distaccamento volontario di Sant’Angelo è stato impegnato invece attorno alle 9 del mattino tra Sant’Angelo e Villanterio, sulla provinciale 235 per un grosso ramo in strada, e in frazione Bolognola, al confine con Valera Fratta, per un palo Telecom pericolante, mentre quello di Casale attorno all’ora di pranzo, prima a Fombio per una grondaia pericolante e poi a San Fiorano per un palo Telecom piegato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA