LODI Derubò un anziano al bancomat lungo il Passeggio, riconosciuto e denunciato un 63enne di Cinisello. IL VIDEO

Aveva usato uno stratagemma per sottrarre 2mila euro

Aveva prelevato con l’inganno 2mila euro dal conto in banca di un 76enne di Lodi: per un 63enne di Cinisello Balsamo scatta la denuncia in stato di libertà da parte della polizia di Stato. L’uomo, gravato già da numerosi precedenti, è accusato di essere il rapinatore entrato in azione nella mattinata del 10 dicembre del 2022 a uno degli sportelli bancomat Unicredit situati lungo i giardini di viale IV Novembre.

Lodi, anziano rapinato al bancomat: una denuncia. Le altre notizie del giorno www.ilcittadino.it. Video di Lorenzo Rinaldi

A denunciare il fatto era stata la vittima il giorno stesso in cui si era visto sottrarre un ben 2mila euro dal proprio conto. L’anziano, appena inserito il bancomat allo sportello Atm, era stato avvicinato dal 63enne, completamente vestito di scuro, con un berretto di lana in testa e il volto reso irriconoscibile dalla mascherina chirurgica. Per diversi minuti l’uomo (come ripreso anche dalle telecamere di videosorveglianza che puntavano proprio sullo sportello) ha gesticolato con insistenza con l’obiettivo di confondere il 76enne, utilizzando poi uno stratagemma per prelevare 2mila euro dal conto dell’uomo e allontanarsi.

Il 76enne non si è accorto subito dell’ammanco, ma solo dopo che il malvivente se ne era andato: recatosi allo sportello a fianco per concludere l’operazione, sempre su invito del 63enne, l’anziano si è trovato di fronte il messaggio che rifiutava qualsiasi altro tentativo di prelievo per raggiungimento dell’importo massimo giornaliero. Grazie all’attività della polizia, coordinata dalla Procura di Lodi, il 63enne è stato rintracciato: decisive anche le immagini delle telecamere circostanti per individuare l’auto con cui era arrivato a Lodi. Durante la perquisizione al suo domicilio sono stati trovati, tra l’altro, anche i vestiti indossati il giorno della rapina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA