Le celebrazioni per la Santa Pasqua in cattedrale

La ”Statio” quaresimale a Lodi venerdì aprirà la serie di appuntamenti

Pace, pace, pace». È stato il grido silenzioso e la preghiera profonda, che un anno fa hanno accompagnato i fedeli guidati dal vescovo Maurizio quando hanno percorso le strade del centro di Lodi seguendo il Crocifisso nella tradizionale “Statio” quaresimale tra la Cattedrale e la chiesa della Maddalena. L’appuntamento si rinnoverà il prossimo venerdì 31 marzo quando quella stessa invocazione si leverà al Cielo con ancora più forza: un anno fa era scoppiato il conflitto nel cuore dell’Europa con l’invasione della Russia in Ucraina, a distanza di tempo a parlare sono soprattutto le armi e quella pace invocata sembra ancora lontana. «Il nostro pensiero non può non andare all’Ucraina e alle altre parti del mondo in cui infuria la guerra – disse monsignor Malvestiti nell’occasione -. Ma nella Settimana Santa, ancora di più, ogni dolore diventa di tutti, trasfigurato dalla speranza pasquale». L’appuntamento di fede della “Statio” quaresimale si pone nel solco di una lunga tradizione di devozione che lega i fedeli al Santo Crocifisso della Maddalena, invocato dalla comunità cittadina in occasione degli eventi più tragici della storia lodigiana, tra inondazioni e guerre, pestilenze e siccità. La Via Crucis partirà alle 20.30 dalla Cattedrale per raggiungere la chiesa della Maddalena in città bassa, dove si svolgeranno la preghiera e l’adorazione. L’appuntamento introdurrà le celebrazioni della Settimana Santa presiedute dal vescovo Maurizio che partiranno il 2 aprile, Domenica delle Palme e di Passione. Alle 10.30 nella chiesa di Santa Maria delle Grazie ci sarà l’inizio della celebrazione con processione verso la Cattedrale, dove alle 11 ci sarà la liturgia eucaristica.

Il 6 aprile, Giovedì Santo, in duomo alle 10 verrà celebrata la Santa Messa del Crisma. Alle 18 ci sarà la Santa Messa nella Cena del Signore.

Il 7 aprile, Venerdì Santo, alle 8.30 Ufficio delle Letture e Lodi mattutine, alle 18 la celebrazione della Passione del Signore.

L’8 aprile, Sabato Santo, alle 8.30 Ufficio delle Letture e Lodi mattutine, alle 21.30 la Veglia pasquale nella Notte Santa, con celebrazione dei sacramenti dell’Iniziazione cristiana.

Il 9 aprile, Domenica della Pasqua - Risurrezione del Signore, alle 11 la Santa Messa del giorno con benedizione papale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA