Lavori in corso lungo il passeggio a Lodi: stop alle auto, la riapertura sarà il 31 agosto

Il cantiere riguarda gli asfalti di viale IV Novembre nel tratto tra piazzale Medaglie d’oro e viale Dante

Viale IV Novembre si rinnova con i nuovi asfalti: sono partiti ieri i lavori lungo il passeggio di Lodi, nel tratto di viale alberato che collega piazzale Medaglie d’oro a via Dante.

Ieri mattina, gli operai erano all’opera per la scarificazione della strada, ovvero la rimozione del vecchio asfalto che, ormai, era totalmente ammalorato, con buche rattoppate malamente nel corso degli anni, che dopo ogni pioggia tornavano ad infastidire gli automobilisti e obbligavano al solito intervento tampone.

Questo lavoro, invece, dovrebbe essere risolutivo, con la creazione di un nuovo strato di asfalto.

Dopo aver concluso la scarificazione, gli operai si metteranno al lavoro per la posa del nuovo tappetino, che sarà tra oggi e il 31 di agosto. A quel punto, si potrà riaprire la strada al traffico la strada: la chiusura, infatti, sta mettendo in apprensione soprattutto i residenti, che solitamente parcheggiano l’automobile lungo la via.

Bisognerà attendere ancora, invece, per la realizzazione della nuova segnaletica orizzontale, che sarà dipinta entro il 15 settembre.

Resta poi il problema degli avvallamenti che si sono creati nei rettangoli verdi (che non sono verdi, ma sono di terra) intorno agli alberi. Gli stalli di sosta, infatti, sono disegnati in modo tale che in alcuni di essi le automobili non possono evitare di parcheggiare con una ruota anteriore sulla terra battuta. Questo ha causato, con il continuo utilizzo negli anni, la creazione di avvallamenti anche molto profondi, che rendono alcuni parcheggi inutilizzabili. In alcuni punti, poi, gli alberi rimossi non sono stati mai riposizionati, e rimane solo il rettangolo di terra. La sistemazione di queste buche, tuttavia, riguarda le opere a verde e dovrebbe essere oggetto di un altro intervento futuro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA