La Ztl sul Lungoadda: 450 firme contro e il no della Confcommercio

Si schiera anche Confcommercio contro la Ztl del Lungoadda. Dopo la protesta di uno degli esercenti della zona, scende in campo la potente associazione di categoria. Sono state raccolte 450 firme che verranno consegnate al commissario del Broletto, Mariano Savastano. La petizione mira a impedire l’introduzione di una Zona a traffico limitato vicino al fiume Adda.

«Il provvedimento priverà la zona di numerosi parcheggi oggi utilizzati liberamente dai residenti e dagli avventori dei pubblici esercizi attivi nell’area, che dovranno subire una prevedibile limitazione nel flusso della clientela e un sicuro impatto economico negativo», si legge in una nota di Confcommercio Lodi. L’associazione è intervenuta in modo molto critica sull’atto che introduce la rivoluzione viabilistica: «È stato assunto dalla precedente amministrazione senza informare gli operatori né, come d’uso, chiedere il parere di Confcommercio, l’organizzazione maggiormente rappresentativa delle imprese commerciali sul territorio, che, con i propri uffici tecnici, è da sempre considerata dagli amministratori un valido supporto per studiare e consigliare in situazioni analoghe, a beneficio di tutti e a tutela dello sviluppo delle piccole imprese».

La misura contestata era stata introdotta dall’amministrazione Uggetti ed è stata ereditata dal commissario prefettizio. Doveva scattare dal primo ottobre, ma la data del via non è ancora chiara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA