La Regione: «Bar e ristoranti restino aperti fino alle 22». - GUARDA IL VIDEO

Lo chiedono Fontana e Guidesi in una lettera inviata al governo. Per il Cts si può, ma deve decidere il governo

Il governatore di Regione Lombardia Attilio Fontana e l’assessore allo Sviluppo economico di Guido Guidesi hanno inviato una lettera formale al governo nella quale si chiede che i ristoranti e le attività assimilabili possano svolgere la loro attività fino alle ore 22. Lo si apprende da una nota di Regione Lombardia. Per il Cts si può fare ma è necessario l’ok del governo. Tra le regole, mascherina obbligatoria quando non si è seduti a tavola, niente buffet e numero massimo di persone ad ogni tavolo.

Per i vertici della Regione è «importante che tale decisione venga presa al di là della crisi politica in atto» e ciò in relazione »alla situazione di estrema emergenza in cui versa un’intera categoria».

«Nello specifico - spiegano dalla Regione -, alla luce dei dati dell’andamento epidemiologico, della campagna vaccinale ormai entrata nel vivo, nonché della necessità di scongiurare la crisi del settore dei pubblici esercizi, il presidente e l’assessore chiedono formalmente di estendere il periodo di attività fino alle ore 22». Infine, Fontana e Guidesi invitano il governo a «intraprendere ogni utile azione affinché sia concesso al mondo della ristorazione questa ulteriore facoltà, nel rispetto, ovviamente, delle misure di contrasto e contenimento dell’epidemia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA