La Finanza ritrova una costosissima arpa rubata nel 2013

Durante una perquisizione a casa di un pregiudicato sospettato di spaccio di sostanze stupefacenti a Lodi Vecchio, i finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Lodi, si sono imbattuti in un carico di merce rubata (seghe circolari, trapani ed aspiratori di liquidi) perfettamente imballata e pronta per essere spedita verso destinazione ignota.

Sempre nello stesso appartamento, con non poca sorpresa dei militari, è stata rinvenuta un’arpa da concerto a pedali, munita di custodia, con le corde smontate: si tratta di un oggetto di altissimo artigianato di considerevole valore commerciale prodotto da un’azienda di Cuneo.

Le successive indagini hanno consentito di accertare che lo strumento, precedentemente venduto ad un cliente giapponese, era rientrato in Italia per una riparazione. Durante il trasporto tra l’aeroporto di Malpensa e la sede dell’azienda era stato sottratto dal camion del vettore insieme ad altri beni e se ne erano perse ormai le tracce.

L’arpa sarà restituita all’azienda per la riparazione e la successiva destinazione ad attività concertistica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA