In Lombardia immunizzato il 91 per cento della popolazione, 15 milioni le somministrazioni

Ma Letizia Moratti è prudente: «Non possiamo ancora abbassare la guardia»

«La battaglia contro il Covid sta dando ottimi frutti, ma non possiamo ancora abbassare la guardia». La vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti, rilancia l’appello ai lombardi a vaccinarsi contro il Covid esortando in particolare chi non ha ancora aderito, vale a dire circa il 9% della popolazione over 12 vaccinabile e rivolgendosi anche a chi è interessato alla terza dose.

“Le analisi dei dati epidemiologici diffuse nei giorni scorsi dall’Istituto superiore di Sanità - sottolinea la vicepresidente - testimoniano l’importanza e la validità del vaccino. Con un’efficacia preventiva dell’89% nei confronti del pericolo di contagio, del 96% rispetto ad ospedalizzazioni e ai ricoveri in terapia intensiva, e del 99% rispetto ai decessi».

“Il grande senso civico dei lombardi - precisa Moratti - ha portato sino ad oggi il 91% della popolazione vaccinabile ad aderire alla campagna, con poco meno di 15,5 milioni di dosi somministrate in Lombardia in soli 9 mesi. Un risultato straordinario che dovrebbe convincere gli ultimi dubbiosi a un gesto di tutela e di rispetto della salute propria e della comunità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA