Il maltempo arriva nel Lodigiano

Alla fine, come avevano previsto i meteorologi, il maltempo è arrivato anche sul Lodigiano. La mattinata è caratterizzata da violenti temporali, soprattutto sulla Bassa dove oltre alla pioggia è caduta anche la grandine. Le temperature, sempre come ampiamente annunciato dalle previsioni, hanno subito un brusco calo, anche di dieci gradi, decretando la fine di questa estate “autunnale”. Tuttavia su diverse zone del Lodigiano il sole è già tornato a risplendere.

Una depressione scende verso sud e lambisce anche la Lombardia, dalla sera avvezione fredda da nord, con tracollo dei termometri. Al primo mattino nubi e rovesci o temporali su alpi, prealpi e pianure centro-orientali, in veloce allontanamento verso levante. Entro metà mattinata completo rasserenamento, con ingresso di forti venti settentrionali, a componente favonica sui settori occidentali. Tra sera e notte sensibile raffreddamento, anche di 10-12 gradi in montagna, calo temporaneamente più attenuato in pianura, specie in presenza del vento, con massime intorno ai 21/23 gradi.

SabatoCorrenti fredde irrompono da Nord, portando aria più fredda, in prevalenza asciutta ma con addensamenti anche intensi sui crinali alpini retici, dove sarà possibile qualche caduta di neve fino a 1200-1400m, specie sul Livignasco. Tra sera e notte intensificazione delle nevicate sulle alpi Retiche, in possibile sfondamento anche verso il versante Orobico e l’Adamello. Temperature in calo, massime tra 19 e 21 gradi, minime intorno a 9/10 gradi, fino a 11/12 gradi laddove persisterà il vento. Venti moderati settentrionali.

DomenicaL’area depressionaria si sposta verso levante, liberando anche la Lombardia, dove la giornata trascorrerà in compagnia del sole. In mattinata ancora nuvolosità sulle Alpi Retiche, con ultime nevicate, specie sulla Contea di Livigno, ma in temporaneo assorbimento e con schiarite. Un nuovo fronte è atteso sulle Alpi per la notte, con nuovo addensamento della nuvolosità e deboli fenomeni sui settori Retici, ma con quota neve più alta, oltre i 2300/2500 metri. Transitano stratificazioni alte anche altrove. Temperature in calo nei minimi, con valori spesso sotto i 10 gradi, in lieve ripresa nei massimi, intorno ai 20/22 gradi. Venti moderati settentrionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA